hero image

Giornata nazionale per la lotta a leucemie e mieloma: le iniziative

L’Ail mette in campo uno speciale numero verde per dare consigli su problemi ematologici e sui centri di terapia



Il 21 giugno 2018 si celebra la 13^ edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, un'occasione speciale per illustrare i progressi della ricerca scientifica e per essere ancora più vicini ai malati ematologici, adulti e bambini, attraverso incontri e manifestazioni di sensibilizzazione e raccolta fondi.

L'Ail, Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, per l'intera giornata mette in campo uno speciale numero verde Ail per problemi ematologici: 800.22.65.24. Otto illustri ematologi risponderanno per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia di tutto il territorio nazionale.


Inoltre, appuntamento centrale della Giornata è "… Sognando Itaca", un viaggio in barca a vela nel Mar Adriatico, in programma dal 4 al 21 giugno 2018. L'iniziativa ha lo scopo di promuovere la vela come metodo terapeutico volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti.  Testimonial d'eccezione la velista Alessandra Sensini, campionessa olimpionica di windsurf. Durante la traversata si svolgeranno 11 "Itaca Day", giornate in cui i pazienti in cura nei Centri Ematologici delle città toccate dal tour avranno la possibilità di vivere in mare un’esperienza intensa e indimenticabile. Sull’imbarcazione saranno presenti skipper professionisti, medici, infermieri e psicologi.

Cruciani C, azienda leader nel fashion system mondiale, ha realizzato per l’occasione il braccialetto in macramè “Itaca”, disponibile in due colorazioni: azzurro e blu navy. Il tema scelto è quello dell’ancora, simbolo per eccellenza della navigazione che rappresenta sicurezza, stabilità e speranza. Il bracciale è disponibile a partire da fine maggio sul sito ail.it e presso le sezioni provinciali dell’associazione.

Molti gli eventi previsti su tutto il territorio nazionale che si realizzeranno grazie all'opera dei volontari e all'attività delle 81 sezioni provinciali Ail.


Leggi anche

Leucemia: scoperta una nuova cura

Il test del sangue che prevede i tumori