hero image

Giornata mondiale dell’obesità, consulti nutrizionali e webinar gratuiti

La Fondazione Valter Longo Onlus promuove iniziative di sensibilizzazione. Appuntamento con il 3 e il 4 marzo

Foto: iStock



Il 4 marzo è il World Obesity Day 2021, Giornata mondiale per la prevenzione dell'obesità e del sovrappeso. L'obesità è un grave fattore di rischio per cancro, diabete, malattie cardiovascolari e, non ultima, per la mortalità da Covid-19.


In occasione della Giornata mondiale dell'obesità, la Fondazione Valter Longo Onlus, l'unica in Italia dedicata a garantire a tutti il diritto alla longevità sana grazie alla corretta alimentazione, promuove importanti iniziative di sensibilizzazione:


  • Il 4 marzo ai pazienti obesi sarà possibile fare consulti nutrizionali gratuiti con i nutrizionisti della Fondazione in tutta sicurezza, via What's Up e via Skype o telefonici, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Per prenotare occorre chiamare o mandare un messaggio WhatsApp al numero 366 874 9950 oppure scrivere una mail a [email protected] a partire da lunedì 1° marzo.


  • Il 3 marzo si terrà il primo dei cinque webinar gratuiti di 90 minuti per le scuole del ciclo ONE (Obesity Nutrition Exercise) per l'educazione nutrizionale dei ragazzi, rivolto a studenti, docenti e genitori. Il titolo è "La salute prima di tutto - Ragazzi, sovrappeso e obesità". Per iscriversi occorre mandare una mail a: [email protected].



In Italia 3 bambini su 10 (29,8%) sono in sovrappeso e fra questi 1 è obeso (9,4%). Siamo secondi solamente a Cipro e quasi allo stesso livello di Grecia e Spagna, con una prevalenza di bambini in eccesso di peso al Sud.

«I diritti, il futuro e soprattutto la salute dei ragazzi quest’anno sono stati messi fortemente a rischio, accelerando le disuguaglianze e rendendo sempre più vulnerabili i bambini e i ragazzi dei contesti più fragili del nostro Paese», ha detto Cristina Villa, direttore Programmi della Fondazione Longo. «Ripartire da una sana alimentazione e un bilanciato stile di vita può essere il più semplice ed il più decisivo strumento di ripresa».



Leggi anche

Obesità: l'intervento chirurgico è un diritto

Non aspettare di essere obesa per dimagrire: la dieta contro l'obesità

Grandi obesi: come funziona la chirurgia bariatrica