hero image

Emorroidi e ragadi? Consigli naturali!



Emorroidi e ragadi sono disturbi molto comuni, ma spesso per pudore e vergogna, si nascondono anche se il dolore si sente forte e chiaro! I fattori che contribuiscono all’insorgere di questi problemi sono moltissimi tra cui uno scorretto stile di vita, sedentarietà, alimentazione povera di acqua e fibre, ma c’è anche una predisposizione familiare oltre a disfunzioni intestinali e fattori psicologici che possono incidere sulla loro formazione.

Tanti sono i trattamenti che si utilizzano, ma a volte senza risultati efficaci. Per questo vogliamo consigliare di provare pomate a base di sostanze naturali, che possono alleviare i stintomi e migliorare la cute della zona anale in modo del tutto naturale senza aggravarne i sintomi.
Per esempio il colostro che, essendo ricco di fattori di crescita, ha importanti proprietà cicatrizzanti, antiinfettive e protettive. Il colostro facilita la rigenerazione della cute e svolge un’importante funzione protettiva sulla mucosa digestiva.

Un altro componente efficace per la cute è l’acido ialuronico, una molecola implicata nella formazione della matrice di collagene, che ha un ruolo importante nella struttura della pelle e nella regolazione dell’idratazione.
Infine, possono essere molto utili gli estratti naturali di Centella asiatica e Hamamelis virginiana che svolgono un’ulteriore azione protettiva per la cute e la mucosa ano-rettale.

Questi sono tutti ingredienti naturali che favoriscono il processo di riepitelizzazione della cute e delle mucose, pertanto sono utili nel ripristinare l’integrità della mucosa anale in caso di lesioni, e svolgono anche un’azione lubrificante riducendo così il dolore da sfregamento durante l’evacuazione.