IL TOP CONTRO LE REAZIONI ALLERGICHE
Il cortisone è utilizzato soprattutto per la cura delle infiammazioni, a cominciare da quelle della pelle, dovute sia alle reazioni allergiche che provocano prima di tutto eczemi e orticarie, sia al contatto con sostanze irritanti (che si possono trovare, per esempio, nei detersivi o nei cosmetici).
«È efficace anche per calmare velocemente infiammazioni e dolori alle articolazioni, come quelle dovute a tendiniti o borsiti, per le quali i normali antinfiammatori non danno i risultati sperati», specifica il dottor Irven Mussi.
È il farmaco d’elezione per il trattamento delle allergie respiratorie che provocano crisi asmatiche, soprattutto quando gli altri medicinali non riescono ad apportare alcun beneficio.
«Inoltre, assieme agli antistaminici, quella cortisonica è la terapia più indicata contro la congiuntivite allergica, un’infiammazione della congiuntiva (la membrana mucosa che ricopre il bulbo oculare) causata principalmente da una sensibilità eccessiva ai pollini», continua l’esperto, che aggiunge:
«Il cortisone è anche il farmaco capostipite nella terapia delle più diffuse malattie autoimmuni, come artrite reumatoide, lupus eritematoso, colite ulcerosa, morbo di Crohn. Agisce sopprimendo la risposta del sistema immunitario quando, a causa di una reazione anomala, quest’ultimo aggredisce l’organismo», specifica il medico.