Alta cucina, al Constance Festival Culinaire sfida tra stelle Michelin

L’evento per appassionati gourmand festeggia la quindicesima edizione. La gara è a suon di capolavori culinari e delizie della pasticceria



265524

Al Constance Belle Mare Plage, a Mauritius, va di scena l'evento per appassionati gourmand, il Constance Festival Culinaire. Che festeggia la sua quindicesima edizione.

Dal 12 al 19 marzo 2022 chef stellati Michelin di fama mondiale e pastry chef, in collaborazione con chef di Constance Hotels & Resorts, condividono la loro passione per la cucina.

Bernard Loiseau e Pierre Hermé, due grandi nomi della gastronomia e dell’alta pasticceria francese, sono ancora una volta legati al festival, che prevede una serie di contest ed eventi, all'insegna dello spirito di condivisione e amicizia.

Tutto sotto un comune denominatore: l’amore per la cucina raffinata e la squisita pasticceria.


Da tutta Europa verso l'Oceano Indiano sopraggiungono maghi dei fornelli, sei vincitori delle precedenti edizioni: Sascha Kemmerer (dall'Austria, una stella Michelin, vincitore 2019 del Kilian Stuba), Michael Reis (dalla Germania, una stella Michelin, vincitore 2018 di Johanns), Masashi Ljichi (dalla Francia, una stella Michelin, vincitore 2014 del Ristorante La Cachette), Luc Mohiban (dalla Francia, una stella Michelin, vincitore 2013 de Le Saint Placide), Serge Vieira (dalla Francia, due stelle Michelin, vincitore 2011 del Serge Vieira), Wahabi Nouri (dalla Germania, una stella Michelin, vincitrice 2007 de Le Piment Rouge).

Gli chef stellati saranno messi in coppia con sei "Constance Chef" che lavorano nelle diverse proprietà del gruppo a Mauritius, alle Maldive e alle Seychelles. Insieme, creeranno capolavori culinari e competeranno per aggiudicarsi la vittoria del festival, in una settimana di apprendimento e collaborazione. Valorizzando, intanto, la calda cultura locale e le tradizioni culinarie di Mauritius.


La giuria del concorso culinario è composta, tra gli altri da: Bérangère Ramé (vice presidente di Bernard Loiseau), Patrick Bertron (chef del ristorante 2 stelle Relais Bernard Loiseau), Joe Warwick (critico gastronomico, scrittore e personaggio televisivo nel Regno Unito), Orjan Johanessen (Bocuse D'or vincitore del 2015), Davy Tissot (vincitore del Bocuse D'or 2021 e l’italiano Enrico Bernardo (votato Miglior Sommelier del Mondo nel 2004).


Spazio all'alta pasticceria 

A fianco alla principale competizione culinaria, torna anche il Constance Pastry Competition, presieduto da Pierre Hermé, uno dei grandi maestri della pasticceria francese e miglior pasticcere del mondo nel 2016.
Il premio di pasticceria quest'anno collabora con il marchio francese di cioccolato Valrhona, che sarà utilizzato dai partecipanti per le loro creazioni.

sei grandi pastry chef francesi a sfidarsi,in coppia con altrettanti pasticceri che lavorano nelle proprietà Constance, sono Sébastien Bouillet – Maison Bouillet, Pascal Lac – Maison Lac, Vincent Guerlais – Maison Guerlais, Eric Vergne – Maison Vergne, Sebastien Claverie – Pierre Hermé Parigi, Glenn Noel – Valrhona IMEA.


Leggi anche

"Faccio la pasticcera. In barba alla celiachia"

Dieta: i dolci salvalinea