Cancro, le Arance delle salute di Airc in piazza e nelle scuole

Torna la campagna di raccolta fondi e informazione di Fondazione Airc dedicata alla prevenzione del tumore attraverso le sane abitudini. Appuntamento per sabato 28 gennaio



279449Sabato 28 gennaio 2023 le Arance della Salute ritornano in 2.500 piazze italiane con il primo appuntamento di sensibilizzazione e raccolta fondi dell’anno di Fondazione Airc. I volontari distribuiscono reticelle di arance rosse coltivate in Italia a fronte di una donazione di 10 euro, marmellata d’arancia (6 euro) e miele ai fiori d’arancio (8 euro).

I fondi raccolti contribuiranno al finanziamento di circa 5.000 ricercatori al lavoro per rendere il cancro sempre più curabile. Per trovare il punto di distribuzione più vicino: airc.it.

Il claim della campagna “La salute nelle nostre mani” sintetizza l’impegno di Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di compiere gesti concreti per la nostra salute, come lo stop al fumo,
un’alimentazione equilibrata, l’attività fisica e l’adesione agli screening raccomandati.


Cancro, il ruolo della prevenzione

«La prevenzione è uno dei principali strumenti per ridurre le probabilità di sviluppare un cancro ed è alla nostra portata ogni giorno. Se la diagnosi precoce permette di anticipare il momento in cui si scopre un tumore, altri semplici interventi consentono di contenere il rischio che alcuni tumori si presentino. Abitudini e comportamenti più salutari potrebbero evitare la comparsa di circa un tumore su tre», ricorda Federico Caligaris Cappio, direttore scientifico di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

I ricercatori confermano che una dieta ricca di cereali integrali, di verdure, frutta e legumi, con un limitato apporto di bevande zuccherine e di grassi saturi è importante per ridurre il rischio di sviluppare un tumore. L’attenzione alla qualità e alla quantità del cibo deve associarsi all’esercizio fisico, che incide sui meccanismi infiammatori e sul sistema immunitario, e alla rinuncia al fumo: il maggiore fattore di rischio, responsabile da solo dell’85-90% dei tumori polmonari, e di innumerevoli altre malattie.
Queste e altre indicazioni sono raccolte nel “decalogo della salute”, stilato dal Fondo mondiale per la ricerca sul cancro (World Cancer Research Fund), che è protagonista della speciale guida distribuita insieme ai prodotti solidali. La guida propone inoltre sane e gustose ricette a tema arancia, tra cui il pollo agli agrumi a firma di Benedetta Parodi.


La campagna nelle scuole e nei supermercati

Venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2023 le Arance entrano anche in oltre 800 scuole con l’iniziativa “Cancro, io ti boccio”, che vede bambini e ragazzi, insieme a genitori e insegnanti, impegnati per un giorno come volontari nell’ambito dei progetti educativi di AIRC. Informazioni: scuola.airc.it/cancro_io_ti_boccio.asp.

Inoltre, dal 4 febbraio, in occasione del World Cancer Day, l’appuntamento con la salute continua in molti supermercati: per ogni reticella di “Arance rosse per la ricerca” venduta, i punti vendita aderenti doneranno 50 centesimi di euro per garantire continuità al lavoro degli scienziati sostenuti da AIRC.


Leggi anche

Cancro al seno: un algoritmo per calcolare il rischio di metastasi

Prevenzione del cancro colorettale: perché fare il test

Dieta anticancro: il sito che ti spiega come cucinare