#CambiaGesto, 21 buone abitudini per essere più virtuosi verso l’ambiente

La campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia ambientale propone un manuale che suggerisce 21 comportamenti responsabili. Sembra infatti che ci vogliano 21 giorni per abituarsi a compiere nuove azioni



260115

Bastano piccoli cambiamenti nella vita di tutti i giorni per fare la propria parte nella tutela del nostro Pianeta. Uno di questi? Non buttare i mozziconi di sigaretta per terra, uscendo dall’automatismo di un gesto percepito come innocuo, ma che ha enormi conseguenze. In fondo ci vuole poco, basta pazientare verso il primo cestino a disposizione.
#CambiaGesto è l'hashtag che promuove questo scatto in avanti. #CambiaGesto è la campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia ambientale che invita a comportamenti responsabili da mettere in atto nella propria quotidianità.

Nel 2019, suo anno di nascita, #CambiaGesto ha fatto tappa in oltre 40 città italiane e, grazie al supporto delle istituzioni locali, ai partner della campagna, alle 700 tabaccherie e agli oltre 3.000 volontari in tutta Italia, nella battaglia contro la dispersione dei mozziconi nell’ambiente sono stati raccolti più di 160 kg di mozziconi e distribuiti oltre 270.000 portamozziconi. 


Quest'anno invece ha segnato la prima edizione del CambiaGesto Day, celebrato il 27 novembre 2021, in partnership con LifeGate: una giornata per sostenere e rafforzare il senso di responsabilità individuale a favore dell'ambiente. Promossa e finanziata da Philip Morris Italia, la campagna #CambiaGesto ha il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica ed è realizzata con il supporto di tanti volontari di Retakee Plastic Free, realtà da sempre impegnate con azioni di contrasto ai fenomeni del littering e del degrado ambientale. 

260116

Lungo questa scia, #CambiaGesto ora propone Il Manuale delle Buone Abitudini. Sembra ci vogliano 21 giorni per abituarsi a compiere nuove azioni ed esserne consapevoli: seguendo questo assioma, il manuale suggerisce 21 buone pratiche per consigliare, informare e sostenere un percorso verso un atteggiamento più virtuoso ed ecologista.

Pronto al cambiamento?

Ecco le 21 regole da fare tue, giorno per giorno. #CambiaGesto.


  • 1) La doccia: solo 5 minuti

Vuoi fare qualcosa di concreto per l’ambiente, ma non sai da dove partire? Prova a ridurre il tempo della tua doccia! La durata media di una doccia è di circa 10 minuti, cerca di arrivare a 5. In questo modo risparmierai ca 47 lt di acqua al giorno.


  • 2) La borsa riutilizzabile


Per la tua spesa quotidiana, ti capita mai di utilizzare una borsa riutilizzabile? Risparmieresti 1 lt di acqua e 20 gr di CO2 necessari per produrre un solo sacchetto di plastica. Le borse riutilizzabili, inoltre, sono più resistenti e non provocano danni all’ambiente, riducendo la quantità di rifiuti di plastica nel nostro mondo.


  • 3) Dona gli oggetti che non usi più

Se hai in casa mobili o elettrodomestici che non ti servono più, non li buttare! Donali a chi ne ha più bisogno. Fai lo stesso anche con i tuoi vestiti vecchi o che non indossi più.


  • 4) Raccogli i rifiuti da terra

Il corretto smaltimento dei rifiuti è una buona abitudine per avere più rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Disperderli o gettarli a terra causa gravi danni all’ecosistema. Se noti rifiuti abbandonati in aree pubbliche prova a raccoglierli e buttarli nel primo cestino utile. Facendo così potrai contribuire a rendere il nostro pianeta più pulito.


  • 5) Il riscaldamento

Il condizionatore in estate e il termofisone in inverno rappresentano quasi la metà dei consumi di energia nelle nostre case. Due consigli: abbassa il termostato anche solo di 1° in inverno e aumentalo in estate; potrai risparmiare 80 gr di emissioni di CO2 ogni giorno.


  • 6) Muoviti in modo sostenibile


Prova ad andare in ufficio a piedi, in bicicletta o utilizzando i mezzi pubblici. In questo modo ogni 4 km percorsi risparmierai 1 kg di emissioni di CO2, riducendo così il tuo impatto ambientale.


  • 7) Il porta mozziconi

Se sei un fumatore, ricordati sempre di gettare il mozzicone in un posacenere o negli appositi porta mozziconi. Un singolo mozzicone impiega circa 15 anni per decomporsi nell’ambiente e gran parte di questi finiscono nelle acque del mare. Una parte di te sa già come fare.


  • 8) Stendi il bucato

Stendi i tuoi panni all’aria aperta! L’asciugatura sarà più delicata e risparmierai elettricità ed emissioni di CO2. Usando l’asciugatrice solo quando ne hai bisogno, potrai diminuire il tuo impatto ambientale.


  • 9) Fai la raccolta differenziata


Un primo gesto virtuoso per combattere l’inquinamento è fare la raccolta differenziata in modo corretto. Ogni singolo rifiuto – dal vetro, alla carta, agli scarti organici – può essere raccolto in appositi bidoni per essere smaltito e, quando possibile, riciclato. Questa buona pratica riduce il tasso d’inquinamento ambientale e le emissioni di CO2 nell’aria.


  • 10) Spegnere le luci

Pensa a quanto potresti risparmiare accendendo la luce solo quando necessario. Questa sana abitudine permette di ridurre il consumo di energia elettrica e le immissioni nell’ambiente di biossido di carbonio. Utilizza sempre lampadine ad alta efficienza energetica e potrai risparmiare fino all’80% in più. È un piccolo gesto che fa la differenza.


  • 11) Riduci gli imballaggi di plastica

Ogni giorno ci capita di vedere tanti imballaggi e confezioni di plastica, anche superflui. Pensa, oltre il 90% dei rifiuti plastici è composto da imballaggi e bottiglie. Per ridurre il tuo impatto, quando fai la spesa scegli contenitori biodegradabili o riutilizzabili.


  • 12) Le microplastiche


Uno dei pericoli più gravi per l’ambiente sono le microplastiche, minuscoli pezzetti di plastica che inquinano gli habitat marini e acquatici, minacciandone la biodiversità ed esponendo gli esseri viventi a gravi danni. Le lenti a contatto, ad esempio, sono tra le oltre 63.000 microplastiche presenti per km² di oceano che non si dissolvono completamente. Contribuisci anche tu e smaltiscile correttamente nel cestino dell’indifferenziata.


  • 13) Stacca le spine


Anche da spenti o in stand by i tuoi elettrodomestici producono CO2, disperdendo energia utile. Quando non ti servono, stacca le spine dei tuoi dispositivi elettronici. Se li tieni collegati solo quando ne hai effettivamente bisogno, potrai contribuire al risparmio energetico.


  • 14) Evita le cannucce di plastica


Una cannuccia di plastica, per quanto piccola, è un oggetto molto dannoso per l’ecosistema. Se non vuoi rinunciare alla cannuccia, usane una di carta o biodegradabile: pratica, economica e sostenibile.


  • 15) Il riuso e il riciclo


Riusare e riciclare sono azioni semplici e pratiche per tutelare l’ambiente, permettendo una gestione virtuosa dei rifiuti e delle risorse a nostra disposizione. Il riutilizzo di un bene, anche con soluzioni creative, evita che questo diventi immondizia. Il riciclo, invece, trasforma i rifiuti già smaltiti per produrre qualcosa di nuovo.


16) Ricorda di chiudere il rubinetto


Non sprechiamo l’acqua: è un bene prezioso. Comincia dalla mattina! Se ogni volta che ti lavi i denti chiudessi il rubinetto quando non serve, potresti risparmiare circa 30 litri di acqua al giorno.


  • 17) Lo spreco alimentare


Lo sai che ogni anno vengono sprecate circa 930 tonnellate di cibo? Per ridurre gli sprechi compra solo ciò di cui hai bisogno.


  • 18) Cammina nella natura


Quando puoi, ricordati sempre di prendere una boccata d’aria e fai quattro passi nelle aree verdi della tua città. Staccare per qualche momento ridurrà lo stress e migliorerà il tuo stato d’animo.


  • 19) Usa bottiglie riutilizzabili


Stop alle bottiglie di plastica! Usando bottiglie riutilizzabili puoi ridurre l’impatto sull’ambiente e risparmiare circa 79 gr di emissioni di CO2.


  • 20) La sostenibilità marina


Ogni anno vengono gettati in mare milioni di tonnellate di rifiuti plastici non biodegradabili, liquidi industriali e sostanze chimiche. Anche tu puoi contribuire per evitare di compromettere ulteriormente l’ecosistema marino. Puoi iniziare non gettando olii e solventi negli scarichi domestici ma smaltendoli correttamente nell’isola ecologica della tua città


  • 21) Sostieni il cambiamento

Siamo arrivati alla fine del nostro viaggio insieme: 21 consigli e buone abitudini. Continua ogni giorno a fare la tua parte per proteggere l’ambiente. Metti in pratica i nostri consigli e se puoi suggeriscili anche alle persone che conosci. Insieme il cambiamento sarà più grande.

Leggi anche

Plogging, correre e raccogliere rifiuti: cos'è e come si pratica

Ecologia e ambiente: c'è chi inizia a dire no alla plastica