È vero che è stato usato un bambino per pubblicizzare la birra?

Sul web dilaga la pubblicità di un noto marchio di birra in cui un bimbo molto piccolo beve la bevanda dalla bottiglia. Scopri perché si tratta una bufala



120967

di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers


Un vecchio cartellone pubblicitario di una nota marca di birra mostra un bambino intento a bere la bevanda alcolica dalla bottiglia. L’immagine è stata pubblicata a maggio dall’account Twitter “History Lovers Club” e in poco tempo si è diffusa anche in Italia. In realtà si tratta di una bufala: questa pubblicità non è mai esistita.

L’immagine era stata creata nel 2011 per un contest lanciato dal sito Worth1000’s (ora parte di designcrowd.com) in cui i partecipanti – grafici – avrebbero dovuto creare una finta pubblicità vintage. Il finto cartellone pubblicitario ha fatto il giro del web, un successo dovuto al fatto che l’immagine appare verosimile.

Decenni orsono furono lanciate molte pubblicità i cui contenuti oggi ci sembrano del tutto inaccettabili. È il caso delle pubblicità delle sigarette che minimizzavano i rischi legati al fumo, di cartellonistica dai contenuti totalmente maschilisti o di manifesti per reclamizzare le qualità benefiche di un alimento o di una bevanda che, oggigiorno, mai ci sogneremmo di associare al concetto di “salute”. L’autore dell’immagine fasulla si era ispirato proprio a una di queste pubblicità, in cui venivano elencati i pregi di una bevanda gassata e zuccherata, tali da poter essere bevuta anche da un bambino.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 25 di Starbene in edicola dal 5/6/2018



Stop alle bufale

È vero che il profumo dell'attrice Sarah Jessica Parker è letale?

È vero che una colonia di pinguini vive su un'isola di plastica?

È vero che il 50% di coloro che chiedono asilo è pazzo?

È vero che l’asparago ha proprietà diuretiche?

È vero che i piretroidi vengono usati come droghe?

È vero che le banane scure proteggono dai tumori?

È vero che nel 2032 la metà delle persone sarà autistica?

È vero che le api robot sostituiranno quelle vere?

È vero che la Svizzera ha riconosciuto l'omeopatia?

È vero che il rossetto può essere cancerogeno?