sclerosi laterale

Qualsiasi malattia degenerativa o demielinizzante coinvolgente le colonne bianche laterali del midollo spinale e in particolare i fasci piramidali, indicata anche con il nome di sclerosi spinale laterale. Sclerosi laterale amiotrofica Forma di malattia neuronale motoria le cui manifestazioni più precoci sono abitualmente paraparesi spastica, dovuta alla degenerazione dei fasci piramidali, debolezza muscolare, atrofia e […]



Qualsiasi malattia degenerativa o demielinizzante coinvolgente le colonne bianche laterali del midollo spinale e in particolare i fasci piramidali, indicata anche con il nome di sclerosi spinale laterale.

Sclerosi laterale amiotrofica Forma di malattia neuronale motoria le cui manifestazioni più precoci sono abitualmente paraparesi spastica, dovuta alla degenerazione dei fasci piramidali, debolezza muscolare, atrofia e fascicolazione. In seguito, compare paralisi bulbare.

Sclerosi laterale primaria Degenerazione dei fasci piramidali nella colonna laterale del midollo spinale, che dà origine alla paraparesi spastica. La sua causa è ignota, ma l’ipotesi più diffusa è che sia da ricercarsi nella sclerosi multipla o nella sclerosi laterale amiotrofica. Viene detta anche sclerosi di Erb e paraplegia spastica primaria.

Sclerosi mantellare Gliosi nodulare della corteccia cerebrale osservabile in individui con paralisi cerebrale.