Eustachio, tuba di

Condotto che collega la faringe all’orecchio medio. La tuba di Eustachio ha la forma di un sottile canale la cui parete è costituita da cartilagine fibrosa nel tratto vicino alla faringe e da tessuto osseo nel tratto vicino all’orecchio. Si apre con un orifizio nella parete del rinofaringe, in fondo alle fosse nasali, e con […]



Condotto che collega la faringe all’orecchio medio. La tuba di Eustachio ha la forma di un sottile canale la cui parete è costituita da cartilagine fibrosa nel tratto vicino alla faringe e da tessuto osseo nel tratto vicino all’orecchio. Si apre con un orifizio nella parete del rinofaringe, in fondo alle fosse nasali, e con un altro nella cassa timpanica, sede dell’orecchio medio contenente gli ossicini.

La tuba di Eustachio ha la funzione di riequilibrare le pressioni che si esercitano sui due lati del timpano, più precisamente la pressione della cassa timpanica (interna) e quella atmosferica (esterna). A ogni deglutizione, il movimento della faringe provoca l’apertura automatica dell’orifizio della tuba di Eustachio, che quindi convoglia l’aria dalla faringe verso l’orecchio, per sostituire quella che viene riassorbita in permanenza dalla mucosa dell’orecchio stesso.

Nel bambino, l’ipertrofia delle tonsille faringee, ostruendone gli orifizi, può provocare malfunzionamento di una tuba di Eustachio o di entrambe, oppure un’otite sierosa. In tal caso il trattamento consiste nel praticare un’adenoidectomia (ablazione chirurgica delle tonsille in anestesia generale).