Aftosi

Affezione cronica caratterizzata da fioriture di afte buccali e genitali. Nelle aftosi, le fioriture di afte sono associate a segni extramucosi (lesioni oculari, nervose o vascolari, febbre, malessere generale) e recidivano a intervalli più o meno ravvicinati. Tipi di aftosi L’aftosi buccale recidivante, o stomatite aftosa ricorrente, è caratterizzata dalla comparsa, a ondate successive, di […]



Affezione cronica caratterizzata da fioriture di afte buccali e genitali. Nelle aftosi, le fioriture di afte sono associate a segni extramucosi (lesioni oculari, nervose o vascolari, febbre, malessere generale) e recidivano a intervalli più o meno ravvicinati.


Tipi di aftosi

L’aftosi buccale recidivante, o stomatite aftosa ricorrente, è caratterizzata dalla comparsa, a ondate successive, di afte buccali di dimensioni variabili. Le più piccole, di diametro inferiore a 1 cm, guariscono in 10-14 giorni senza lasciare segni, mentre le ulcerazioni più estese possono protrarsi per diversi mesi e comportare cicatrici. Le recidive sono frequenti. L’aftosi colpisce maggiormente le donne, per le quali i fattori scatenanti sono stress, ciclo mestruale, carenza di ferro o di vitamina B12. La malattia di Behçet è un’aftosi infiammatoria cronica che colpisce la pelle, le mucose (coesistenza di afte buccali e genitali), gli occhi, le articolazioni, i vasi sanguigni, il sistema nervoso, l’apparato digerente, i reni e i polmoni. L’aftosi bipolare, o di Neumann, è una forma lieve della malattia di Behçet, con presenza simultanea di afte buccali e genitali.


Trattamento

Si basa sulla cura delle afte. Spesso prevede il ricorso ad antinfiammatori generali (colchicina, antinfiammatori non steroidei e corticoterapia generale).