Ferro alto e ferritina bassa? E altri problemi…

Buongiorno, ha due settimane che mi sento male, forse anche di più ma da due settimane il malessere è peggiorato. Questo malessere mi costringe a stare a letto. Ho mal di testa, capogiri, sensazione di svenimento (soprattutto quando mangio) e mi sento senza forze. Da quasi un anno ormai soffro di attacchi di panico (che fortunatamente non sono molto frequenti) ma riesco a capire quando è un attacco di panico o meno e questo non lo è, anche perché è una cosa persistente. Ho deciso quindi di fare il prelievo, premetto che il mio medico è in ferie e anche per questo sto chiedendo a voi per avere una prima opinione, prima che andasse in ferie ero andata da lui per questi stessi sintomi e mi aveva prescritto l'integratore Polase, che non è servito a nulla in quanto la situazione è peggiorata. Dal prelievo è risultato il ferro alto (199 μg/del) e la ferritina bassa, ma comunque rientrante nei valori normali. Nelle analisi alle urine risultano presenti pigmenti biliari, esterasi leucocitaria (25 /uL), eritrociti (48 n/uL), leucociti e cellule epiteliali (30 n/uL) e batteri (546 n/uL). Non avevo le mestruazioni al momento delle analisi e inoltre da quando ho questo malessere ho la pressione bassa di solito 80 con 50, a volte anche più bassa e ogni tanto quando mi sento peggio mi sale la temperatura ma non supera mai i 37,2 (io nella norma ho sempre la temperatura a 36).Ma mi chiedevo è possibile avere il ferro così alto e la ferritina nella norma ma verso i valori bassi? La presenza di pigmenti biliari ed eritrociti nelle urine è per l'elevato ferro? Per quanto riguarda le altre presenze nelle urine significa che c'è la presenza di un'infiammazione a livello urinario? La mia ansia può essere dovuta al ferro alto? Scusate per le troppe domande e buona giornata.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La sideremia elevata merita qualche approfondimento, ma la ferritina può essere normale rappresentando il ferro di deposito e quindi un indice che può risultare indipendente dalla sideremia. Ma il suo stato ansioso non ha alcun rapporto con la sideremia per cui le cause  vanno ricercate altrove. Le urine in effetti dimostrano una certa presenza di leucociti, batteri e sangue, per cui le consiglierei di eseguire anche una urinocoltura che accerterà definitivamente se ha una sepsi urinaria.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio