hero image

Coppette mestruali: cosa sono e come funzionano

Sono l’alternativa più pratica, economica ed ecologica agli assorbenti: raccolgono il flusso creando una barriera naturale per una maggiore protezione e comfort

iStock



di Alessia Sironi 


Sicure, lavabili, facili da indossare e comode, ipoallergeniche e amiche dell'ambiente, e perfette in ogni momento della giornata e del ciclo. Stiamo parlando delle coppette mestruali: "tazzine" morbide e flessibili da posizionare appena sotto la cervice, all’interno della cavità vaginale e capaci di raccogliere il fluido mestruale. Questo prodotto è in grado di garantire una barriera e una tenuta impeccabili e sono progettate per adattarsi perfettamente all’anatomia di ogni donna.
Insomma una piccola ma grande rivoluzione al femminile!


Come utilizzare le coppette

Forse vi sarà capitato di pensare di utilizzare una coppetta mestruale, di trovarvicisi di fronte e di pensare: "E ora? Come si usa? Funzionerà davvero?". Già, perché, ammettiamolo, siamo in molte ad aver avuto, almeno una volta, qualche perplessità e dubitare della loro affidabilità. In realtà, una volta provate, utilizzarle diventa estremamente semplice e, se posizionate correttamente, regalano una protezione che non farà rimpiangere i classici assorbenti: un gesto che diventa parte della routine femminile mensile. Però inizialmente, l'operazione richiede un po’ di pazienza.

Vi spieghiamo nei dettagli come procedere:
1) si inserisce la coppetta mestruale in vagina proprio come i normali tamponi
2) in caso di secchezza vaginale (anche se il flusso agisce da lubrificante) può essere applicato del lubrificante per facilitarne l’inserimento
3) per rimuoverla è sufficiente spingere verso il basso con la muscolatura del pavimento pelvico per eliminare il vuoto d’aria infilando un dito accanto alla coppetta ed estrarre tirando la linguetta
4) ricordate, tra un ciclo e l'altro, di sterilizzare la coppetta (basta solo immergere la coppetta in acqua bollente per 8 minuti)


Taglie e misure

Le coppette mestruali, che hanno la forma di un piccolo imbuto, solitamente misurano circa 5 centimetri di lunghezza e hanno un diametro medio di 3 centimetri. Ma ne esistono di tre dimensioni, grandi, medie e piccole. Per intenderci, per le regazze giovani consigliamo la taglia 1, più rigida e tonica, per chi invece ha già vissuto l'esperienza di un parto (o più di uno) allora suggeriamo l'utilizzo della taglia 2 oppure 3, molto più elastica e morbida.
Come avrete ormai capito, le coppette non hanno la funzione di assorbire ma quella di raccogliere (e riuscire a contenere il flusso): ecco perché la loro capacità (garantiscono da 8 a 12 ore di protezione) dipende innanzitutto dalla taglia e dall'intensità delle mestruazioni. Una volta individuata la coppetta più adatta al vostro corpo e alla vostra "situazione" è difficile sbagliare, anzi è più facile dimenticarsi di averle indossate. Infine, quando scegliete la coppetta, oltre all'intensità del flusso e alle caratteristiche anatomiche, vanno considerati fattori quali appunto l'età e la tonicità del pavimento pelvico.


In silicone o polietilene: quale scegliere?

Le coppette sono sicure al 100% e possono essere realizzate da una sottile membrana in silicone medicale anallergico - un materiale adatto anche alle pelli più delicate perché non contiene sostanze potenzialmente pericolose per la salute.
Ma esistono anche delle coppette monouso realizzate in elastomero e polietilene: queste ultime, a differenza di quelle in silicone, non possono essere sterilizzate e riutilizzate e devono essere quindi gettate alla fine di ogni ciclo.


Tutti i vantaggi

Il più grande dei più benefici delle coppette mestruali riguarda l'ambiente perché attraverso il loro utilizzo costante si riesce ad abbattere la quantità di anidride carbonica generata dalla produzione e dallo smaltimento degli assorbenti, interni o esterni. Senza contare il risparmio di denaro che si avrebbe: oltre il 70% in meno a ciclo. E alcune possono durare fino a 10 anni.


Coppette mestruali: consigli per l'acquisto

Le coppette mestruali si possono acquistare tranquillamente in farmacia oppure nei negozi specializzati in prodotti sanitari, ma soprattutto online dove potete trovare moltissime marche e a qualsiasi prezzo tra i 15 i 50 euro. Ricordate però che la qualità del silicone utilizzato e la finitura della coppetta non sono valori barattabili con un prezzo troppo vantaggioso.


Morbida, flessibile e riutilizzabile

221223

Più di 700 mila donne hanno già scelto di migliorare il proprio ciclo utilizzando la coppetta mestruale. Quella di OrganiCup è in grado di trattenere tanto quanto tre assorbenti interni e può essere indossata fino a 12 ore così da dimenticarvi di avere il ciclo. La differenza tra un assorbente (esterno o interno) e la "cup" è che quest'ultima non assorbe pensì trattiene il flusso e questo elimina irritazioni e secchezza e al contempo assicura che l'equilibrio naturale del pH sia mantenuto intatto perché è composta al 100% da morbido silicone medicale che non interferisce con il corpo.
Questa particolare coppetta ha vinto il Premio Allergeni nella categoria "Miglior prodotto dermocompatibile per il corpo".


La coppetta mestruale Made in Italy

221224

Mamicup è la prima coppetta mestruale totalmente studiata, realizzata e prodotta in Italia in silicone medicale certificato CE e FDA e questo è sinonimo di garanzia assoluta. Totalmente anallergica, priva di lattice e ftalati, questa coppetta mestruale non altera il pH vaginale e dice quindi stop a qualsiasi tipo di irritazione, arrossamento, fastidio o prurito. Basta solo scegliere la taglia più corretta al proprio organismo: scegliete la M se avete meno di 30 anni e non avete mai avuto figli, optate invece per la taglia L se avete già partorito (soprattutto più di un figlio). Grazie a questo tipo di coppetta non dovrete preoccuparvi della secchezza causata dal tampone che assorbe sì il flusso ma anche il muco protettivo: potete comunque usufruire anche del lubrificante in caso di necessità.

Infine, la Mamicup si svuota solo ogni 6-8 ore: tre volte più autonomia di un tradizionale assorbente o tampone.


Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.