4 STILA UN PIANO D'AZIONE CONCRETO
«Per arrivare vittoriosa al raggiungimento della tua meta, definisci in modo chiaro le azioni da intraprendere, assicurandoti di possedere volontà, motivazione, determinazione, consapevolezza e responsabilità», consiglia la life coach. «Questo significa, per esempio, mettere in conto che potresti trovare degli imprevisti sul tuo cammino.
Hai pensato chi o che cosa ti sarebbe d’aiuto, nel caso? Forse degli amici, che ti sostengano e ti incoraggino a non mollare. Oppure un diario, su cui annotare emozioni, dubbi, fatiche. Un ascolto continuo delle emozioni, anche di quelle “di pancia” (che arrivano attraverso il corpo), è fondamentale nel self coaching.
Senti che qualcosa ti provoca disagio? Fermati e rivedi il tuo piano d’azione, cercando delle alternative. Se il tuo obiettivo è perdere 3 kg in 2 mesi e ti rendi conto che, per lavoro, sarai spesso fuori a pranzo e non potrai seguire la dieta, considera come puoi agire per non fallire nel tuo obiettivo. Potresti contattare il tuo nutrizionista per chiedere consiglio, oppure ridimensionare il tuo obiettivo allineandolo alle tue attuali esigenze, senza perdere in motivazione a lungo termine.
In sostanza, se riesci a pensare creativamente, fuori dagli schemi, non c’è emozione negativa che ti possa allontanare definitivamente dalla tua meta»..