Prostata

Ghiandola sessuale maschile che circonda la prima parte dell’uretra (uretra prostatica), situata sotto il collo vescicale, davanti al retto. Ha la forma di una castagna e un peso di 15-20 g. Disposta in lobi attorno all’uretra prostatica, è composta da una zona centrale, che circonda i dotti eiaculatori, due lobi laterali, una zona anteriore e […]



Ghiandola sessuale maschile che circonda la prima parte dell’uretra (uretra prostatica), situata sotto il collo vescicale, davanti al retto. Ha la forma di una castagna e un peso di 15-20 g. Disposta in lobi attorno all’uretra prostatica, è composta da una zona centrale, che circonda i dotti eiaculatori, due lobi laterali, una zona anteriore e una periferica, che costituisce il 70% del volume della ghiandola.


Fisiologia

La prostata, come le vescicole seminali, fa parte delle ghiandole seminali accessorie che producono il plasma seminale, a partire dal quale si forma lo sperma. Le secrezioni prostatiche, acide, contengono zinco, acido citrico e albumina, che favorisce la motilità degli spermatozoi. Tali secrezioni sono controllate dagli androgeni (ormoni maschili, prodotti principalmente dai testicoli).


Esami

Esplorazione rettale È un esame molto semplice e affidabile, che consente di palpare la prostata valutandone forma, consistenza, regolarità e volume. Gli uomini oltre i 50 anni dovrebbero eseguirlo ogni anno, per la diagnosi precoce dell’adenoma o del cancro della prostata.


Esami batteriologici

Sono l’esame citobatteriologico delle urine e l’esame delle secrezioni prostatiche, praticato in caso di gocciolamento uretrale o dopo un massaggio prostatico.

Dosaggio ematico del PSA (antigene prostatico specifico) Fornisce indicazioni sul volume prostatico e, in caso di ipertrofia, sulla natura, neoplastica o meno, del tessuto prostatico; può inoltre rivelare un cancro della prostata non ancora manifestatosi clinicamente. Di norma i valori variano tra i 2 e i 4 ng/ml di sangue.

Ecografia prostatica Praticata per via endorettale, consente di valutare esattamente la struttura e il volume della prostata.

Biopsia prostatica Permette di confermare la diagnosi di cancro della prostata. Eseguito per via endorettale sotto controllo ecografico, senza anestesia questo esame consente di eseguire un prelievo estremamente preciso di una zona prostatica sospetta.

Urografia endovenosa Non consente di visualizzare la prostata, ma serve per valutare l’eventuale ripercussione sulla minzione e sui reni di un adenoma prostatico.


Patologie

Le principali malattie della prostata sono l’adenoma, il cancro, la prostatite (infezione acuta o cronica), l’ascesso, la cisti e la litiasi, poco frequente. [?.?.]