60 risultati con la lettera "Z"

Zaffatura

1. Processo di di riempimento di una ferita o di una cavità con garze o altro materiale. 2. Materiale di qualsiasi tipo utilizzato per riempire una ferita o una cavità. Zaffatura della …

Zanzara

Qualsiasi insetto appartenente alla famiglia dei ditteri Culicidae. Generalmente depongono le uova negli acquitrini e le forme larvali, nonché le pupe, sono acquatiche. Molte larve si nutrono di …

Zeatina

Citochinina che si trova in natura nei chicchi acerbi del grano, nei piselli e negli spinaci. Aumenta la sintesi del DNA ed ha la più alta attività quale fattore di crescita fra le …

Zecca

Ectoparassita ematofago, appartenente alla superfamiglia Ixodoidea, ordine Acarina, classe Arachnida. La superfamiglia delle zecche comprende le zecche dure (famiglia Ixodidae) e le zecche molli …

Zeismo

Tutte le malattie che insorgono a causa di un’alimentazione in cui prevale il granoturco, come la pellagra.

Zellweger, sindrome di

Rara sindrome congenita fatale che insorge nel periodo prenatale, causata dalla degradazione degli acidi grassi a catena lunga nei perossisomi. È caratterizzata da deformità craniofacciali, …

Zenker, degenerazione di

Degenerazione ialina o necrosi delle cellule muscolari che si riscontra in malattie infettive acute quali la febbre tifoide o l’epatite;viene detta anche necrosi di Zenker.

Zenker, paralisi di

Paralisi della branca peronea del nervo sciatico. Provoca perdita della capacità di flettere il dorso del piede, anestesia nella parte anterolaterale della gamba e dei muscoli peroneo e tibiale …

Zenzero

Vedi Zingiber officinalis (zenzero)

Zero

1. Numerale o simbolo 0 indicante l’assenza di quantità. 2. Punto in una scala graduata dal quale s’inizia a calcolare. Zero assoluto La temperatura 0 kelvin, -273,15 °C, -459,67 …