628 risultati con la lettera "L"

L-dopa, test di stimolazione di STH con

Test che valuta la riserva di STH (ormone somatotropo, detto anche GH ipofisario): prevede dosaggi ormonali ogni 30 minuti per 3 ore dopo la somministrazione di 0,5 g di L-dopa. La levodopa (L-dopa) …

Labbra

Le quattro pieghe cutanee (grandi e piccole labbra) del sesso femminile. Grandi labbra Hanno questo nome le due pieghe cutanee più esterne della vulva (organo genitale esterno nella donna), che …

Labbro acetabolare

Struttura anatomica di fibrocartilagine che ha il compito di ampliare la cavità acetabolare rendendola adatta a contenere la testa del femore. La sua base è fissata all’acetabolo e il suo …

Labbro glenoidale

Struttura anatomica di fibrocartilagine che ha il compito di ampliare la cavità glenoidea, una delle superfici articolari dell’articolazione scapolo-omerale. Viene detto anche cartilagine …

Labbro leporino

Malformazione congenita consistente in una divisione più o meno accentuata del labbro superiore associata o meno a mancata saldatura della mascella. Si trova solitamente da un lato solo del …

Labialismo

Uso inadatto delle consonanti bilabiali, cioè dei suoni /b/, /p/, talvolta /w/, /β/ e /φ/, di solito in sostituzione a suoni labiali come /d/, /z/ o /g/ che la persona che parla non è in …

Labioplastica

Qualsiasi intervento di chirurgia plastica del labbro superiore o del labbro inferiore.

Labirintectomia

Asportazione chirurgica, parziale o completa, degli elementi sensoriali del labirinto, eseguita per attenuare i sintomi della malattia di Menière. Le tecniche utilizzate includono l’iniezione …

Labirintite

Infiammazione di una cavità dell’orecchio interno, il labirinto.

Labirinto

Insieme delle cavità situate nello spessore della rocca petrosa (parte profonda dell’osso temporale), che costituiscono l’orecchio interno. Il labirinto comprende il vestibolo, organo …