1673 risultati con la lettera "C"

C3, C4 e altre frazioni sieriche del complemento

Molecole attive nelle reazioni immunitarie, prodotte da vari tipi di cellule. Queste molecole fanno parte del cosiddetto sistema del complemento, vale a dire un insieme di proteine che agiscono …

CA 125 (antigene tumorale 125)

Proteina (più precisamente una glicoproteina) che si trova nell’epitelio normale del feto e negli epiteli respiratori dell’adulto. è prodotta dalle cellule di alcuni tumori maligni …

CA 15-3 (antigene tumorale 15-3)

Proteina (più precisamente una glicoproteina) prodotta dalle cellule del carcinoma mammario. Questa proteina può aumentare anche nel caso di tumori benigni o di carcinomi gastrointestinali. …

CA 19-9

Vedi GICA sierico (CA 19-9)

CA 50 (antigene tumorale 50)

Proteina (più precisamente una glicoproteina) presente nei tessuti epiteliali e prodotta anche da alcune neoplasie. La sua concentrazione nel sangue può aumentare nel carcinoma del pancreas, …

Cabot, anelli di

Vedi Eritrociti

Cacchi-Ricci, malattia di

Affezione congenita (detta anche ectasia canalicolare precaliciale o rene a spugna) caratterizzata da una dilatazione dei tubuli collettori delle urine, strutture in cui terminano i nefroni renali. …

Cachessia

Stato di profondo indebolimento dell’organismo, legato a gravissima denutrizione. La cachessia in sé non è un’affezione, ma un sintomo dalle cause diverse. Può essere la conseguenza …

CACHESSIA TROPICALE

Stato generale di malessere che può insorgere in seguito a una prolungata esposizione alle condizioni tropicali: può determinare una malnutrizione accompagnata da anemia, deperimento e …

Cacogenetico

Che provoca o che riguarda il deterioramento genetico a causa di un’alterata selezione sessuale.