Deborah Compagnoni: «Il mio stile di vita oggi? Sport, ma all’aperto»
Da campionessa a madrina delle Olimpiadi. Questa volta la grande Deborah salirà sul palco come Ambassador di Milano-Cortina 2026. E ci conquisterà, come sempre, con la sua passione per lo sport e la montagna

Deborah Compagnoni ci ha fatto sognare negli Anni Novanta conquistando tre ori e un argento in tre differenti edizioni dei Giochi Olimpici. Oltre a tre ori mondiali, una Coppa del Mondo in Slalom Gigante e 44 podi in Coppa del Mondo. Nonostante due gravi infortuni ai legamenti crociati, è stata la più vittoriosa sciatrice italiana di tutti i tempi.
Oggi, a 55 anni, riveste il ruolo di Ambassador delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026 proprio sulle montagne di casa, la sua Valtellina, che sarà una delle sedi olimpiche.
Abbiamo incontrato Deborah Compagnoni per scoprire come vive e si mantiene in forma a trent’anni di distanza dalle grandi vittorie.
Deborah Compagnoni, qual è il suo stile di vita oggi?
«Sono una persona attiva, non solo perché faccio sport, ma perché mi piace muovermi, sempre, nella vita di tutti i giorni... Mi sposto a piedi o in bici per esempio. In inverno mi piace sciare, naturalmente, ma amo tanto anche lo sci alpinismo e pratico sci di fondo, pattinaggio all’aperto, camminate sulla neve. In estate faccio trekking e arrampicata, oltre ad andare in bici, sia sulle strade bianche con la gravel, sia per i sentieri con la mountain bike. Non mi piace più andare in palestra, piuttosto preferisco lo yoga e il tai chi a casa, di mattina».
Insomma, sport sì, ma all’aperto?
«Sono fortunata perché essendo nata e cresciuta in montagna ho la possibilità di fare movimento nella natura senza dover andare chissà dove. Ad ogni modo, ovunque ci si trovi, l’approccio alla propria giornata dovrebbe essere attivo. Bisognerebbe darsi regole di movimento quotidiano, come andare a piedi fino ai mezzi pubblici o salire e scendere le scale più volte. Occorre combattere la sedentarietà».
Che tipo di alimentazione segue?
«Se sono a casa, mi piace cucinare utilizzando ingredienti di qualità e sani come le verdure di stagione, che consumo non crude ma leggermente saltate».
Deborah Compagnoni, lei è una brava cuoca, ha anche partecipato a “Celebrity Chef”...
«Ho sempre visto cucinare mia nonna: è lei che mi ha trasmesso la passione. Il piatto proposto in tv, gli straccetti di farina di segale con Bitto e semi di papavero, è molto semplice da preparare, perché la pasta fresca non deve lievitare o cuocere in forno. Basta avere una buona farina, acqua, un po’ di sale e impastare bene».
Quali sono i piatti che preferisce preparare?
«Amo fare i ravioli tirati fini con la farina di farro e ripieni di ricotta, o altro formaggio, e tanta verdura come le coste e magari un po’ di patate. Si chiudono a mezzaluna o quadrati come dei tortelli. Poi si mettono a cuocere con cura, magari utilizzando quei cestelli o colini che li tengono fermi senza farli rompere.
Adoro inventare ricette e varianti. Anche le zuppe mi piacciono molto e dalle mie parti ce n’è una fatta con la farina di farro. Si mettono tre cucchiai di farina nel burro fatto sciogliere, si fa tostare senza bruciare, si raggruma e poi si versa acqua tiepida e si sbatte con una frusta. Una volta addensata come una crema, si può insaporire con i funghi».
E quelli che ama mangiare?
«Quando mia mamma mi chiedeva cosa volessi per il compleanno, io rispondevo sempre i “fiocchetti”: sono gnocchetti fatti con farina, uova, acqua e un pizzico di sale. Quando l’impasto ha una consistenza giusta, né troppo morbida né troppo dura, si modellano gli gnocchetti con un cucchiaio e si fanno cadere nell’acqua con l’aggiunta di verdure, come spinaci e coste, che poi frullo nell’acqua stessa. Una volta scolati sono pronti e si può aggiungere del formaggio o magari della cipolla tagliata.
(Photo by Stefano Guidi/Getty Images)
Fai la tua domanda ai nostri esperti


