Ci siamo allenate con i trainer di Madonna

Ballare insieme a Craig Smith e Marlyn Ortiz con l’allenamento che garantisce alla regina del pop un fisico scolpito



hero image


di Francesca Pietra

Ballare insieme a Craig Smith e Marlyn Ortiz. Provare l'allenamento che garantisce alla regina del pop un fisico scolpito e una forma straordinaria: nel suo nuovo spettacolo, Rebel Heart, canta e balla su tacchi altissimi per più due ore. Un’opportunità ghiottissima, che ci è stata offerta dalla palestra Hard Candy Fitness di Milano-Repubblica. Il 20 novembre Craig e  Marlyn  hanno tenuto qui una masterclass in occasione della tappa italiana del tour di Madonna.

La sensazione che si prova, quando entri al club è di trovarti in un locale notturno dallo stile trasgressivo e ricercato. Solo in un secondo momento ti accorgi delle file ordinate di tapis roulant e di bike. Anche la stanza dove ci riuniamo per la lezione non ha molto della sala fitness, sembra una discoteca newyorkese, con un grande murales che corre su tutta una parete, un enorme gorilla in pvc bianco e le luci basse.

36918L’atmosfera è adrenalinica, cominciamo il training. Iniziamo subito con un allenamento ad alta intensità, saltelli, affondi, piegamenti. Poi mettiamo i piedi su un asciugamano e proviamo degli esercizi davvero impegnativi: il fisico da star si conquista così, senza sconti. Facciamo una flessione, poi portiamo le gambe verso il petto scivolando sull’asciugamano, ritorniamo alla posizione di partenza e giù con un’altra flessione. Dopo tre o quattro serie di questi esercizi very strong passiamo alla coreografia. Qui tocchiamo con mano la bravura dei trainer. Movimenti eleganti e fluidi, ma soprattutto una grande capacità di insegnare i passi con una progressione che non mette in difficoltà nessuno (o quasi!) e senza annoiare.

I minuti volano, inizia un’altra fase del training, caratterizzata da esercizi aerobici al ritmo di musiche bellissime (le seleziona direttamente Madonna insieme a Craig & Co., la sua “gang”). La classe diventa gruppo, si diffonde un clima di festa. Poi ci mettiamo in cerchio e i più bravi (ho il sospetto che ci siano molti insegnanti all’interno della masterclass) si esibiscono in passi di hip hop e break dance. Concludiamo con lo stretching e uno scrosciante applauso finale. Come in uno show, di cui siamo stati protagonisti.

Info pratiche: Ats cardio dance fa parte dei corsi, studiati in collaborazione con Madonna, offerti in esclusiva dalle palestre Hard Candy Fitness di tutto il mondo.


Guarda il video dell'allenamento:

L’allenamento di Madonna

Leggi anche

I consigli fitness per perdere peso

3 esercizi per avere caviglie sottili

Smetti di fumare con l’esercizio fisico