Trapezio, muscolo

Muscolo largo, triangolare e piatto, esteso dalla colonna vertebrale alla spalla. Struttura Il muscolo trapezio, che si inserisce sulla parte posteriore delle vertebre (cervicali e dorsali) e termina sulla clavicola e sulla scapola, è innervato dal nervo accessorio. Oltre a partecipare all’estensione del collo e del rachide dorsale, interviene nel movimento di sollevamento della spalla […]



Muscolo largo, triangolare e piatto, esteso dalla colonna vertebrale alla spalla.


Struttura

Il muscolo trapezio, che si inserisce sulla parte posteriore delle vertebre (cervicali e dorsali) e termina sulla clavicola e sulla scapola, è innervato dal nervo accessorio. Oltre a partecipare all’estensione del collo e del rachide dorsale, interviene nel movimento di sollevamento della spalla e di rotazione e inclinazione della testa.


Patologie

Il muscolo trapezio può essere colpito da contratture dovute a lesioni della colonna cervicale (torcicollo, frattura, slogatura); il dolore causato da tali lesioni può essere attenuato da analgesici e antinfiammatori. Inoltre, il muscolo può restare paralizzato in seguito a una patologia del nervo spinale, per esempio in caso di tumore della base del cranio.