Roberto Romano
Fitness - Roberto Romano
“Gym manager” presso Health Club di primaria importanza, da diversi anni sono consulente per autorevoli riviste italiane di settore (sport&fitness, wellness, management sportivo). Sono stato coach-trainer di numerosi personaggi del mondo della moda, televisione, spettacolo e finanza.

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Ultime risposte

Buongiorno, come già sottolineato con grande onestà, il suo quesito dovrebbe essere inoltrato a un Medico Esperto. Lo troverà sulla nostra pagina di "Starbene", che vede la presenza di riconosciuti e stimati professionisti. Per esperienza diretta sul campo e studi fatti in collaborazione con tecnici d'alto profilo, l'utilizzo di "sostanze proibite" può essere un co-fattore nella modifica dei comportamenti dell'atleta. Per gli approfondimenti, le suggerisco comunque di chiedere liberamente a professionisti dell'argomento. Buon prosieguo.

Buongiorno, anzitutto disapprovo totalmente qualsiasi sostanza che artificialmente e con danno produca effetti sull'incremento muscolare. Ritengo, inoltre, che tali tematiche possano e debbano essere affrontate solo ed esclusivamente con Medici ed Esperti del settore. Cordialità.

Buongiorno e grazie dell'attenzione, anche se le domande che mi pone sono complesse. Anzitutto sono "soggettive" le soluzioni, che racchiuderei in un triplice approccio: 1) eviterei per almeno due settimane ogni attività di contatto e riprenderei comunque utilizzando la protezione, visto che non è un giocatore professionista che deve rientrare subito in campo ma, a quanto mi dice, un componente della squadra di un College. Il Coach approverà senz'altro le indicazioni dei terapisti; 2) non vedo controindicazioni nello svolgere attività di palestra moderata e attività aerobica anche entro una settimana, ma tenga conto che negli allenamenti mirati alla partita e in alcune attività funzionali (es: box-jump) le fasi esplosive, al momento, vanno eliminate. Anche qui mi terrei sulle due settimane; 3) negli allenamenti tecnici riprenderei solo con la tecnica individuale e non con quella di gruppo. Dove c'è contatto e contrasto, nella foga ci possono essere sempre sorprese. Meglio evitare.