Variabilita' feci

Gentile Dr. nonostante ormai si avvicini la data della colonscopia (12 Marzo) io invece di cercare di rilassarmi per arrivare a quell'esame (complicato sia fisicamente che mentalmente) continuo a guardare le feci e a preoccuparmi. Colpa di una fobia che dura da decenni e che la colonscopia di 11 anni fa' placo' per un paio di anni ma poi riprese vigore. e' umanamente difficile da dirsi ma la mia vita e' stata spesso scandita dal colon e i suoi derivati. Ecco ad esempio mi spiega perche alcuni giorni le feci sono como un wurstel grosso e altri uno piccolo? Il mio medico precedente mi disse un giorno a seguito di chissa' quale mia domanda " il colon irritabile fa' questo ed altro. mettitelo in testa" ed erano passati solo 3 anni dalla precedente colonscopia di screening che come Le ho ormai detto a ripetizione era tutta negativa. Gentilissimo la prego non mi lasci solo in preda al mio panico considerato che ho dovuto cambiare anche medico di famiglia visto il pensionamento del precedente che ho avuto per 35 anni ed era ed un amico. Grazie e mi scusi la prolissicita' (?)

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La consistenza e il volume delle feci possono cambiare e non è detto che debbano essere sempre costanti morfologicamente. Quindi queste variazioni fanno parte delle differenze alimentari dei giorni precedenti e anche degli stati emotivi  che variano e possono riflettersi sulla funzione intestinale. Attenda tranquillamente la sua colonscopia.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio