Vaccino meningite
Buonasera ho 30 anni e sono ho un preoccupata .ho eseguito due anni fa una tiroidectomia totale con successiva radioiodioterapia volevo chiederle cortesemente se ha effetti collaterali e se posso fare visti i recenti casi in Lombardia di meningite il vaccino della meningite ? E chiederle se non avendo la tiroide mi possa creare problemi il vaccino ? E gli effetti collaterali a vengono x forza? Quali sono ? Entro quanto vengono se vengono gli effetti collaterali ? Infine che tipo di vaccino è meglio fare ? Solo il b solo il c o il quadrivalente ? Ma il quadrivalente non comprende il ceppo b ? Come si può fare ? Grazie cordiali saluti attendo una rispostaLa risposta
Può tranquillamente eseguire i vaccini pur avendo subito una tiroidectomia totale e non deve temere gli effetti collaterali della vaccinazione (febbre, cefalea, sonnolenza) che non costituiscono una costante. Se lei viaggia all’estero le consiglierei di praticare il vaccino quadrivalente, diversamente se si trova in un’area epidemica, va bene il vaccino contro il meningococco C o B a seconda di quale ceppo batterico alimenta la epidemia..
Domande correlate
Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z