Vaccino covid

Salve, sono una ragazza di 24 anni e qualche giorno fa ho fatto il vaccino covid Pfizer. I due giorni successivi ho avuto febbre a 38 e vomito. Mi chiedo, come mai a differenza dei miei famigliari e di mia sorella di un paio di anni piú piccola, io ho avuto una risposta cosí forte? Loro proprio niente, nemmeno mezzo mal di testa. Devo preoccuparmi per la seconda dose? Grazie

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La somministrazione del vaccino anti-Covid (di tutte le specie) si accompagna in un certo numero di casi a reazioni avverse e ad effetti indesiderati come febbre, cefalea, artralgie, spossatezza etc .Questa fenomenologia si verifica in un numero limitato di vaccinati con qualche differenza tra le varie qualità di vaccino (ma il vaccino Pfizer-Biontech sembra essere quello che dà luogo ad una percentuale  maggiore di effetti avversi). Comunque si tratta di una sintomatologia che regredisce in un paio di giorni e che viene per lo più ben tollerata.

Domande correlate

Rigonfiamento coscia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Per essere una cellulite sembra strano che si sia manifestata solo da una parte e non in tutte e due le cosce. Perciò si potrebbe prendere in esame la possibilità di asportarla.

Vedi tutta la risposta

Diagnosi su sintomi

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Intanto deve effettuare una terapia suppletiva con acido folico che potrebbe essere all’origine dei suoi problemi e andrebbe stabilita la causa della carenza di folati.

Vedi tutta la risposta

Certificato di malattia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Potrei darle consigli per il  certificato ma non effettuare un consulto.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio