Vaccinazione anticovid 19

Buonasera,sono un uomo di 51 anni in buona forma e salute.Non presento nessun tipo di patologiia , non soffro di nessuna allergia, e non necessito di assumere ( fortunatamente ) farmaciSono stato operato per tre volte alla gamba sinistra ( coscia posteriore )per l'asportazione di un schwannoma benigno ,( recidiva per due volte sempre nello stesso punto della gamba ).Dovrei fare la prima dose di vaccino anticovid 19 , essendo un po'ppreoccupato visto i numerosi casi di reazione avverse gravi , quali :, trombosi, emorrargia celebrale , morti improvvise ( es. nel sonno ) , tumori fulminanti ( es. leucemia ) ; che tipo di esami o ricerche potrei eseguire prima di fare il vaccino per essere quasi sicuro che una volta inoculato la possibilità di avere reazione avverse di questo tipo sia ridotta al minimo ???2) quando mi sarà stato inoculato il vaccino , in un secondo tempo che tipo di esami potrei fare per essere quasi sicuro che il vaccino non mi abbia o non stia creando danni ??? 3) eventualmente se si potesse fare degli esami dopo quanto tempo andrebbero fatti dalla prima dose di vaccino ???Grazie infinite per le eventuali risposte.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Io credo che innanzi tutto lei debba tranquillizzarsi rispetto alle reazioni avverse “gravi” che sostiene essere collegate all’impiego del vaccino anti-Covid 19. Sono certo che una certa pessima informazione pseudosanitaria abbia generato queste convinzioni che ormai hanno preso il sopravvento sui dati accertati e accertabili di assoluta innocuità del vaccino suddetto. Ad esempio, nel mio caso, ormai da molti mesi effettuo regolarmente vaccinazioni anti-.Covid ai miei pazienti raggiungendo molte centinaia di casi complessivi e le assicuro che non ho visto una sola reazione avversa “grave” e debbo dirle nemmeno reazioni avverse meno gravi salvo qualche caso di lievi fenomeni febbrili il giorno successivo alla inoculazione o la comparsa di una sintomatologia pseudoinfluenzale assolutamente superficiale e che rapidamente è andata a scomparire. Pertanto la invito a vaccinarsi senza effettuare esami preliminari se non quelli che il suo medico curante ritenesse assolutamente necessari.

Domande correlate

Rapporto a/g alto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Concordo con il consiglio di ripetere l’esame tra alcune settimane.

Vedi tutta la risposta

Bende sali mar morto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non succederà nulla.

Vedi tutta la risposta

Pancreatite?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

I dolori della pancreatite sono indicibilmente forti e non possono essere confusi con dolori colici che spesso compaiono proprio alla parte sinistra dell’addome.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio