Trauma cranico

Salve,sono Angela. Vi scrivo perché sono un po' preoccupata sul mio stato di salute attuale. Il 18 novembre sono svenuta riportando un piccolo trauma cranico. Dopo tre giorni dall'accaduto, ho cominciato ad avvertire un senso di instabilità, così dopo una settimana esatta dall'incidente, sono andata in ospedale per dei controlli. I medici mi hanno detto che era tutto ok e che questa specie di capogiri sarebbero passati nel giro di due settimane. Ieri, sono nuovamente ritornata per degli accertamenti, spiegando la mia mancanza di instabilità al dottore. Lui mi ha assicurato che il mio cervello risulta essere apposto, nessuna frattura o emorragia e che rispondo bene agli stimoli. Gli ho anche chiesto quando sarebbe passato questo mio problema e lui mi ha detto che una volta tornata in Italia tutto potrebbe tornare nella norma e che potrebbe trattarsi di stress. Premesso che mi trovo all'estero al momento, quindi non ho ancora spiegato al mio medico di fiducia la situazione, sapreste dirmi se questa instabilità/capogiri sono ancora del tutto normali?Grazie.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non si può dire che sono normali. Una causa  nella sindrome vertiginosa può essere in molteplici condizioni soggettive del paziente. Ma anche il trauma che ha subito, con una probabile torsione del collo, potrebbe averla causata. Deve evitare movimenti bruschi e rapidi cambi di postura – da sdraiata a eretta o da seduta a eretta, per intenderci – e attendere che la situazione si  stabilizzi. Quando tornerà in Italia, se i sintomi persisteranno, potrà fare ulteriori approfondimenti.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio