Trattenimento liquidi

Gentile dottor Hanke,, vorrei un suo parere in merito ad una questione a cui, fino ad ora, nessuno ha saputo darmi una spiegazione.Ho 49 anni, sono normopeso, e le analisi del sangue (compresa la creatinina) sono nella norma. Da vari anni ho notato che aumenta di più il bisogno di urinare quando sono a letto in posizione supina. Invece, quando sono in piedi, per esempio al lavoro, non sento mai la necessità di urinare anche per molte ore, pur bevendo sempre da 1,5 a 2 litri d'acqua naturale al giorno, e, di conseguenza, trattengo liquidi. Inoltre, quando sono in piedi o seduta, ed urino poco, quel poco ha un colore giallo molto scuro; invece, quando ho l'occasione di stare a letto per più di 8 ore, oltre ad urinare di più, l'urina è di colore giallo chiaro. Quando sono a letto urino anche 2 litri, quando sono in piedi a malapena raggiungo mezzo litro. Conduco una vita regolare, dormo 6-7 ore a notte, non fumo e sono astemia. La ringrazio anticipatamente.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La posizione eretta può influire sulla funzione renale ed urinaria. In posizione eretta, maggiormente che in quella sdraiata, può aumentare la albuminuria, cioè la escrezione di albumina nelle urine, e tale disturbo si chiama albuminuria ortostatica. In questo caso le urine assumono un colore più intenso di quelle emesse dopo essere stati sdraiati. In posizione sdraiata può anche aumentare, fisiologicamente, la quantità di urine prodotte ed emesse.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio