Transaminasi!

Salve, espongo subito il mio dubbio, chi ha dei valori un po alterati delle transaminasi sgpt o avvolte anche le got ,( causa mangiare un po' pesante , fritture ecc o qualche alcoolico di troppo ecc.) può assumere farmaci? Io penso che nessuno e' un santo, chi non fa qualche eccesso nel mangiare e nel bere! Ma se si alterano lievemente le transaminasi , dunque non a livelli molti eccessivi , si possono assumere dei farmaci? E che cosa cambia nell' effetto della metabolizzazione , forse si allungano i tempi nell' essere metabolizzati , dunque si ha un effetto più pesante o più lungo del farmaco? Lo stesso penso per chi ha valori di creatinina elevati, oppure non si possono completamente assumere farmaci? Io penso che solamente nei casi (cronici) non si potrebbero assumere farmaci? Grazie per le vostre risposte!

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La transaminasemia elevata potrebbe derivare da una epatite cronica attiva, piuttosto che dall’abuso di cibi e bevande alcoliche, per cui dovrebbe necessariamente effettuare un esame per evidenziare i markers dell’epatite A,B,C. Dopodichè sul quesito che lei pone, relativamente all’uso di farmaci, è necessario che il loro uso debba sempre essere proporzionato alla tollerabilità individuale, che non è uguale per tutti e che può essere condizionata da una scadente funzione epatica e anche renale con innalzamento della creatinina. Tutto ciò deve essere attentamente valutato dal suo medico nel momento in cui si rendesse necessario l’uso di farmaci.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio