Tracce di sangue dopo defecazione

buongiorno dottore, ho 19 anni e ormai da mesi avverto questo problema dopo la defecazione, cioè il ritrovamento di piccole macchie di sangue sulla carta igienica, per pulirmi uso anche delle salviette igieniche per migliorare la pulizia, anche sulle salviette trovo piccolo tracce di sangue, non ho problemi o difficoltà a defecare, ne nessun tipo di dolore, sono un soggetto abbastanza sedentario, questo problema me lo porto da mesi da cosa è causato? è qualcosa di grave?

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Si tratta di un reperto assolutamente non allarmante e di nessun significato se è, come mi pare di capire,  relativo a piccolissime tracce di sangue che provengono sicuramente dal plesso emorroidario e quindi possono facilmente verificarsi anche nei giovani in specie quelli che fanno vita sedentaria.

Domande correlate

Lesione orale cause

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Ripeto che se ha fatto un intervento di asportazione della lesione in passato, ci sarà una istologia che chiarisce la sua natura.

Vedi tutta la risposta

Lesione orale

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Dovrei vedere il referto istologico della precedente lesione asportata.

Vedi tutta la risposta

Lesione orale

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Ma se lei non mi dice la diagnosi istologica della prima lesione tolta e poi recidivata (sarà poi una recidiva? ho dei dubbi) non è possibile formulare una ipotesi diagnostica.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio