TOSSE SECCA PERSISTENTE

Buongiorno, mia mamma, 60 anni non fumatrice, accusa ormai da un paio di mesi una tosse prevalentemente secca persistente e ormai cronica. Premetto che si tratta di un sintomo già accusato in passato, con tosse del tutto simile (simile alla cosiddetta "tosse del fumatore", anche se lei fumatrice non è mai stata). Da anni è in cura per l'ipertensione coi farmaci, che già in passato avevano causato tosse forte e persistente simile a quella attuale; dopo un cambio di pastiglia le cose si erano risolte ma ora, a distanza di anni da tale cambio, c'è nuovamente questo problema. Il farmaco usato, che rientra tra gli ACE-inibitori, è Losartan (Mylan Generics). E' possibile che a distanza di diversi anni questo farmaco, finora evidentemente ben sopportato, possa dare di nuvo tale sintomo?In più c'è un'altra questione: a seguito di biopsia endometriale le è stato da poco diagnosticato un adenocarcinoma endometroide di grado 1...la mia paura è quella che questa neoplasia possa aver già creato una metastasi al polmone, con la tosse come sintomo spia. E' un'eventualità possibile?Grazie per la risposta...si tratta di un momento molto duro sia per me che per mia madre in cui l'ansia la sta facendo da padrone...sicuramente anche ciò non aiuta.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che a seguito dell’asportazione della neoplasia endometriale sua madre sia seguita da un oncologo che quindi provvederà a un attento follow up che possa escludere l’ipotesi di diffusione a distanza della neoplasia primitiva. Per quanto riguarda l’uso del Losartan per la terpia antipertensiva non si può escludere, teoricamente che questa molecola possa provocare la tosse, anche se appare improbabile che tale sintomo sia comparso dopo tanto tempo. Ne parli comunque col suo medico.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio