Tosse secca, linfonodi collo ingrossati, giramenti di testa

Salve,Mi chiamo Jacopo ho 18 anni e da inizio Novembre non mi sento bene. Tutto é iniziato con mal di gola, tosse e semplice febbre, la quale in un giorno è passata. Da quel giorno lì non mi sono più ripreso tutt'oggi: ho la tosse secca, la parte destra del collo più gonfia, mi sento stanco. In più in questi giorni ogni tanto mi inizia a girare la testa e poi avverto una sensazione di prurito al collo o alla testa. In questo periodo comunque sono andato dal dottore e mi ha fatto fare degli esami pensando fosse mononucleosi. Di seguito riporto i valori che non rientrano nell'intervallo dei valori normali:Globuli rossi: 5.97 (4.50 - 5.80)MCV: 79.6 (80 - 100)Poi valori EBV:EBV VCA Ab IgG: <10 (<20 negativo, 20-40 dubbio, >40 positivo)EBV VCA Ab IgM: 23.5 (<20 negativo, 20-40 dubbio, >40 positivo)EBV EBNA Ab IgG: <3 (<5 negativo, 5-20 dubbio, >20 positivo)EBV EA Ab IgG: <5 (<20 negativo, 20-40 dubbio, >40 positivo)Da quanto vedo dagli esami quindi ho i globuli rossi in quantità superiori e l'MCV minore del normale e il valore EBV VCA Ab IgM nell'intervallo dubbio.Vorrei sapere cosa ne pensate voi.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Penso che lei non ha nulla di rilevante. Il lieve innalzamento dei globuli rossi potrà essere controllato a distanza di tempo (tra un paio di mesi) e gli anticorpi anti EBV non sono significativi di infezione pregressa nè recente. 

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio