Tosse persistente che aumenta alla sera

Buonasera dottore Sono un ragazzo di 24 anni Non ho mai fumato Soffro di extrasitole ventricolari ma cuore sano e di reflusso biliare. Non ho allergie note (ho fatto anche alcuni test) Ho avuto la tosse cattiva all'età di 14 (molto forte con affogamenti notturni) Fatto una tac torace nel 2020 per dolori (negativa) Scrivo qua per avere un consiglio, da lunedì mi sono svegliato inizialmente con un forte mal di gola che poi si è trasformato subito in tosse, questa tosse al mattino e pomeriggio sembra essere piu grassa con catarro anche giallo/verdastro Il vero problema arriva alla sera ma sopratutto alla notte Io ho un continuo stimolo di tossire che appunto alla sera aumenta e alla notte arriva continuo (anche se non sono nel letto). Sono 2 notti che non riesco a dormire bene (1 notte proprio niente) a causa di questa tosse che mi diventa praticamente fissa, quasi come non riuscire a smettere di tossire per lo stimolo che ho alla gola. Quando tosso sembra che venga dai bronchi o che devo smuovere qualcosa (ma non sputo catarro) Non ho mai avuto una cosa di questo genere (anche se in passato ovviamente ho avuto episodi di tosse quando mi ammalavo). Ho molta paura che sia asma e volevo chiedervi se poteva venire così Lo stimolo viene dalla gola e io devo tossire, faccio 1/2 colpi anche ofni 20 secondi, sono io che li faccio forzati ma causati dallo stimolo. In quei momenti/ore non riesco a fare niente, nemmeno a distrarmi perchè è molto insistente e non riesco a distogliere l'attenzione. La cosa che non mi spiego è come questa tosse peggiori la notte, sono gia 3 sera che dopo la mezzanotte, anche se non sono nel letto mi succede questo, e dura fino alla mattina alle 5, roba da pazzi infatti sono molto stanco Ho chiamato il medico di base e prenotato un pneumologo per le mie paure (con il quale sono riuscito gia a parlare per telefono) Il medico di base mi ha suggerito di prendere Medrol 16 e agumentin per questa tosse e catarro al mattino E levotuss anche al bisogno Mentre il pneumologo mi ha consigliato di usare anche il fluspiral spray 250 1 volta la mattina e 1 la sera e poi di aspettare a martedì per la visita. (Stasera l'ho usato per la prima volta ma niente, non ha calmato la tosse) Come detto la cosa più strana che veramente non riesco è spiegarmi è come mai quando inizio la notte poi non smetto piu, mentre la mattina poi cala o torna normale (e infatti riesco ad addormentarmi) Volevo chiedervi se i sinotomi da me descritti vi possono far pensare a asma o qualcosa del genere Oppure se può anche succedere di avere una tosse cosi persistente causata da altre cose Ps: all'inzio pensavo che tutti questi sintomi derivassero da venerdì scorso che sono stato fuori con una maglietta e ho preso molto freddo Però adesso non so cosa pensare e ho molta paura e stanchezza di questa situazione In questi giorni ho anche come una perdita di voce, non se dovuta al troppo tossire Grazie mille in anticipo di risposte e eventuali consigli

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Escluda l’asma. Il sintomo che lei riferisce si collega ad uno stato flogistico delle vie respiratorie affette presumibilmente da Tracheo-bronchite per cui la terapia del suo medico curante mi sembra giusta.

Domande correlate

Polpaccio gonfio

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.

Vedi tutta la risposta

Dubbio contatto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Auguri anche a lei

Vedi tutta la risposta

Dubbio contatto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può archiviare l’episodio e vivere tranquillamente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio