Tosse e febbricola persistente

Sono fuori target ma spero di poter essere aiutata. Ho già consultato il medico di famiglia, dopo due cicli di antibiotico che mi è stato totalmente inutile. Ho 22 anni e sono fumatrice occasionale. Ho una tosse grassa che persiste da oltre un mese. Oltre alla tosse che alle volte mi toglie il respiro oltre a portarmi al vomito, specialmente la notte. Ho questi sintomi:-una sorte di sinusite, naso chiuso, muco denso e giallastro, ma senza i soliti sintomi della sinusite (dolore a naso, fronte zigomi..)-tosse grassa che spesso mi porta al vomito- quando inspiro con la bocca a fine inspirazione emetto una specie di rantolio come se altra aria entrasse involontariamente - febbre altalenante nelle prime due settimane sui 38.Non ho mal di gola, ne male alle orecchie.. ho fatto i vaccini obbligatori quando ero piccola (classe 94) ed ho contratto solo varicella, orecchioni, sesta malattia, morbillo.Ho un nipote di 2 anni, che va all’asilo nido, che si è ammalato un giorno prima di me, presentando gli stessi sintomi, febbre, tosse grossa, raffreddore.. anche lui vaccinato. Potrebbe essere pertosse? È possibile anche a 22 anni? Il medico di famiglia mi ha consigliato di fare una rx toracica qualora il secondo ciclo di antibiotico (amoxicillina 1gr) non avesse funzionato.. vorrei un parere grazie mille!

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Ho qualche dubbio sulla efficacia del farmaco che le è stato consigliato (relativamente alla infezione della medie e basse vie respiratorienon si dimostra molto efficace) e comunque sottoscrivo il consiglio di effettuare una radiografia del torace che potrebbe svelare un focolaio di broncopolmonite.

Domande correlate

Immodllesore Provissorre

avatar Altro Starbene Risponde x

Mi dispiace ma non si capisce niente. Le consiglio di rivolgersi al pediatra che le ha prescritto l’anal 

Vedi tutta la risposta

Sindrome di gilbert

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che possa trovare un rimedio risolutivo: credo però che, per quanto si riferisce ai concorsi pubblici, la documentazione clinica relativa alla diagnosi la può mettere al sicuro da una...

Vedi tutta la risposta

Nipote non vuole più bene alla sua famiglia

avatar Altro Starbene Risponde x

Le consiglio di parlarne con uno psicologo che saprà certamente consigliarla su come rimettere le cose a posto. 

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio