Tonsillite da streptococco?

Salve, dal 1 febbraio ho iniziato ad avere fastidio alla gola ..con l'avanzare dei giorni ha iniziato a dare sempre piú fastidio e il 5 febbraio ho comprato in farmacia il TANTUM VERDE GOLA, accorgendomi che non funzionava da mia moglie mi sono fatto controllare la gola e ha notato delle placche bianche grumose nella tonsilla destra proprio dove mi fa male. Subito siamo andati di nuovo in farmacia e abbiamo comprato l'equivalente dell'Augmentin (la amoxocillina e acido clavulanico) iniziato il 6 febbraio sera a oggi 10 febbraio prendendo 2 bustine al giorno accompagnato da un antidolorifico(BRUFEN).sono 3 giorni che ho pure la febbre arrivata fino a 39 allora ogni 6 ore prendo la tachipirina 1000 mg ma non so se posso prendere antibiotico+brufen+tachipirina assieme(?!) allora il brufen lo prendo solo quando mi sveglio la notte con dolori allucinanti alle orecchie, e mal di testa, nausea e dolore fortissimo a deglutire sia cibo che liquidi . Oggi sono apparse anche delle macchie bianche sul palato e dei puntini rossi, un linfonodo sotto l'orecchio destro dalla parte che ho le placche..le tonsille gonfie. Volevamo chiedervi quanto dura tutto ció e se va bene il trattamento che sto facendo. Grazie della risposta.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il trattamento va bene, i farmaci possono essere assunti contemporaneamente e credo che in questi giorni migliorerà. Ho qualche dubbio sulla causa della tonsillite da lei attribuita allo streptococco. E’ più probabili che si tratti di una virosi e non escluderei nemmeno una mononucleosi. Potrà in seguito effettuare un Monotest per accertarlo.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio