Tonsillite cronica + Febbricola persistente da 1 anno e mezzo

Gentile dottore,sono una ragazza di 29 anni, ho sempre avuto una vita sana, sportiva ed attiva. Ma da 1 anno e mezzo fa ho notato un indolenzimento generale, malavoglia, difficoltà a fare sport o semplici camminate invernali e soprattutto mal di gola costante con febbricola persistente. Ho svolto alcune analisi su suggerimento del medico curante e tenuto un diario della febbricola (sempre sui 37.3, solo in un paio di casi sui 37.7), poi visto un internista il quale non riscontra nulla dalla visita se non un leggero ingrossamento delle tonsille e suggerisce alcuni esami.Esito esami: PCR e VES bassissime, infezione pregressa EBV e CTV, TAS nella norma (in passato ho avuto 4 tonsilliti acute batteriche, l'ultima risalente a 5 anni fa).L'internista suggerisce una visita dall'otorino, il quale mi dice che è presente una tonsillite e faringite cronica ma in una forma molto strana perché non riconducibile allo streptococco "classico" con puntinature bianche simili a placche ma dal colore più blando e spento e dalle quali non esce pus - dopo la spremitura. L'otorino rimane molto dubbioso e ipotizza un infezione virale che non riesco a debellare ma non mi da cure o diagnosi rimanendo nel dubbio. Cerco un altro otorino e ottengo una diagnosi simile, ossia sintomi diversi da una tonsillite tradizionale.Rifaccio esami e dal tampone faringeo (cambiando ospedale) risultano tracce di streptococco agalactiae che viene anche riscontrato in quello vaginale con "notevole carica batterica e flora vaginale squilibrata". Sulla base dell'antibiogramma del tampone vaginale mi viene prescritto Levoxan 500 per 10gg sperando che possa servire anche per le tonsille e la febbricola ma non sortisce effetto. Ora sto cercando di sistemare la flora batterica con dei fermenti (Enterelle, Bifiselle) ma rimango molto confusa...la febbricola rimane e si fa sentire nei giorni freddi, il mal di gola anche sempre con queste macchiette a pois...mi chiedo se non possa essere un herpes o un'altro virus? O se lo streptococco agalactiae possa effettivamente essere il responsabile di questi sintomi? Ha qualche suggerimento o riflessione riguardo al mio caso? (a mio padre è stato riscontrato un tumore della pelle dovuto a HPV)Le sarei davvero grata perché non so proprio come muovermi.Grazie in anticipo per la sua disponibilità, L.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Un quadro decisamente complesso e difficile da definire. Le suggerirei di consigliarsi con l’otorino per una eventuale tonsillectomia che potrebbe risolvere definitivamente il problema.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio