Tonsillite

Salve, sono una ragazza di 20 anni che ha sempre sofferto di gola, in particolare di tonsilliti. Due anni fa dopo numerose tonsilliti troppo ravvicinate tra di loro mi sono rivolta ad un otorino..le placche erano sparite ma le avevo comunque gonfissime...mi ha prescritto un integratore per alzare le difese immunitarie e sono stata tre anni senza prendere antibiotici ne tonsilliti. Quest’anno nel mese di aprile mi è tornata, ho preso prima il rulid per 6 giorni ma non mi ha fatto assolutamente nulla, poi ho preso macladin due compresse al giorno per 7 giorni, e mi erano passate, premetto che avevo solo placche niente febbre ne mal di gola ne nulla, solo placche...ora a distanza di pochi giorni ho notato che le placche anche se piccolissime sono tornare in fondo alle tonsille...non so più cosa fare, sono due settimane quasi tre che sto in questa condizione, non sono nemmeno uscita.. gli antibiotici me li ha prescritti la mia dottoressa... lei cosa ne pensa? Grazie mille per la disponibilità e scusi per il disturbo.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Penso che lei abbia una tonsilla che noi definiamo criptica, rocca cioè di piccole cavità anfrattuose della mucosa che la riveste, ove può capitare che si fermi del cibo e che quest’ultimo generi la formazione di piccole raccolte di pus. Se è così sarà lo specialista ORL a consigliarle il da farsi, non escludendo la asportazione delle tonsille.

Domande correlate

Miopia bimbo 5 anni e 8 mesi

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Presuntivamente sarei ottimista sul progressivo miglioramento della vista, ma occorre un giudizio più avveduto e documentato di un esperto oculista.

Vedi tutta la risposta

Tosse persistente

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che s questo punto la radiografia del torace sia proprio necessaria. Provi ad anticiparla con una prescrizione urgente.

Vedi tutta la risposta

GH ed età adulta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ancora fare un esame del Gh per avere una situazione aggiornata relativa al tasso ematico di questo ormone. Comunque io ritengo che lei possa stare tranquillo e vivere serenamente la sua vita...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio