Togliere il ciuccio

Salve. Gradirei avere un vostro consiglio in merito al mio bambino di 3 anni e 3 mesi, che è molto attaccato al suo ciuccio (riesce a starne senza solo nel paio d'ore che trascorre all'asilo). Per troncare questo viszio definitivamente, contavo di fare come ho fatto con suo fratello, esattamente di 4 anni più grande, al quale nel periodo di Natale (quindi sui 3 anni e 4 mesi) ho tagliato leggermente il ciuccio, raggiungendo perfettamente lo scopo: ha da subito rifiutato il ciuccio, sentendolo diverso (l'ho giustificato parlando dei suoi dentini ormai troppo grandi). Invece, con il bambino che ora ha passato i 3 anni, il ciuccio si è tagliato con l'uso e lui si ostina a volerlo (salvo pause da me indotte): il taglio lo lascia indifferente. Gli ho accennato a buttarlo via o regalarlo a Gesù Bambino, ma protesta con disperazione. A questo punto mi chiedo: conviene comprarne uno nuovo per evitare che ingoi la "plastica" (della marca MAM) del ciuccio (se dannosa) o tener duro con questo, con la prospettiva di farglielo abbandonare nel giro massimo di un paio di mesi? Comprarne uno nuovo mi pare poco educativo... Cosa ne pensate? Grazie tante e cordiali saluti.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Deve tenere duro e eventualmente  “accorciare” ancora un pochino il ciuccio in modo che possa tenerlo in bocca con maggiore difficoltà. Vedrà che riuscirà nel suo scopo.

Domande correlate

Immodllesore Provissorre

avatar Altro Starbene Risponde x

Mi dispiace ma non si capisce niente. Le consiglio di rivolgersi al pediatra che le ha prescritto l’anal 

Vedi tutta la risposta

Sindrome di gilbert

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che possa trovare un rimedio risolutivo: credo però che, per quanto si riferisce ai concorsi pubblici, la documentazione clinica relativa alla diagnosi la può mettere al sicuro da una...

Vedi tutta la risposta

Nipote non vuole più bene alla sua famiglia

avatar Altro Starbene Risponde x

Le consiglio di parlarne con uno psicologo che saprà certamente consigliarla su come rimettere le cose a posto. 

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio