Tiroidectomia e sindrome ansioso-depressiva.

: Buongiorno,ho 59 anni,In riferimento alla seguente situazione della tiroide:riscontro di gozzo tiroideo non tossico multinodulare con presenza di diversi noduli diffusi dal 2014, sono stato sottoposto a TIROIDECTOMIA TOTALE il 19.07.2018 con la seguente diagnosi istologica: Sezioni di ghiandola tiroide comprendenti neoplasia localizzata al terzo medio del lobo sx del diametro maggiore di cm. 0,9 (misurata su vetrino) che presenta le seguenti caratteristiche istoprognostiche:- Isotipo: carcinoma papillare variante follicolare infiltrante la propria capsula fibrosa.- Estensione: neoplasia limitata al parenchima tiroideo (capsula tiroidea indenne),- Invasione vascolare: non evidente,- Invasione perineurale: non evidente,- Parenchima adiacente e del lobo controlaterale iperplasia nodulare con nodulo dominante di tipo adenomatoso microfollicolare al lobo dx.,- Linfonodi: non si osservano linfonodi nel tessuto adiposo peitiroideo.Conclusione: Carcinoma papillare variante follicolare (cm. 0,9) in tiroide con iperplasia nodulare adenomatosa (TNM: pT1a)L' endocrinologo mi ha prescritto una visita radioterapica a Padova, da cui è emerso che non devo fare nulla, in quanto la capsula tiroidea risulta indenne con basso rischio di recidiva.Nel frattempo prendo 100 mg. di Tirosint e dopo circa 45 gg. /04.09.2018) ho i seguenti referti clinici:Calcio totale 9,2 - T3 2,70 - T4 1,00 - TSH 2,68 - Vitamina D 64 nmol/L.L' endocrinologo mi ha cambiato la posologia del TIROSINT: 5 giorni 100 mg. e 2 giorni 150 mg.L' esame del sangue dopo 2 mesi ha riscontrato i seguenti valori: calcio totale 9,7-T3 3,30-T4 1,20-TSH 0,21-vitamina D 94-tireoglobulina 0,5-anti-tireoglobulina 0,9.Prendo da decenni x una sindrome ansioso-depressiva con somatizzazioni: (lorazepam 2,5 (1/2 x 3 al gg.), anafranil 10 (3 al gg.), inderal 40 (1/2 x 2 al gg.).Presento la seguente sintomatologia: sonnolenza, stanchezza, spossatezza, apatia, dolori muscolari, ansia, depressione, cefalea).CHIEDO GENTILMENTE UN PARERE sulla sintomatologia presente, sulla variazione del dosaggio.INOLTRE chiedo gentilmente se l' assunzione del TIROSINT può essere effettuata anziché la mattina, a digiuno, la sera prima di andare a letto (oltre 3 ore dalla cena).Ringrazio e porgo Cordiali saluti.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo di averle già risposto, comunque lei è guarito dalla neoplasia tiroidea a seguito di asportazione totale della ghiandola. Il dosaggio della tiroxina indicato dall’endocrinologo sembra corretto e le analisi lo dimostrano. La terapia della sindrome ansioso-depressiva sembra anch’essa corretta e non apporterei modifiche se non alla luce dei sintomi che lei riferisce e che a mio parere dovrebbero essere valutati ulteriormente dal neuropsichiatra.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio