Tipologia e dosaggio di melatonina

Mia madre di 82 anni, da mesi non riesce più a dormire più di tre ore per notte. Soffre di rettocolite ulcerosa ben curata e gestita, patologie cardiache(idem), apnee notturne (seguita, utilizza dispositivo medico notturno da 2 anni) ed è ex paziente oncologica. Ha utilizzato per mesi melatonina acquistata al supermercato che sembrava facilitare il riposo notturno ma ora non le fa più effetto. Ho sentito parlare di melatonina retard, fast, di prodotti farmaceutici e omeopatici.Quale tipologia di melatonina potrebbe assumere secondo Lei? Il medico di base non si è sentito di prescrivere nulla, dati i farmaci che sta assumendo per le patologie descritte e Le ha consigliato di continuare con melatonina ed infuso di erbe quali passiflora, bianco spino ecc che già ha utilizzato in passato. Mi potete aiutare per cortesia? Lei si addormenta presto e si risveglia senza riuscire più ad addormentarsi. Grazie per la risposta.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Di melatonina potrebbe provare a prenderne due compresse anziché una sola la sera. Bene l’associazione con i fitoterapici di supporto. Altrimenti in farmacia sono in vendita formulazioni di melatonina retard, ma il dosaggio è s’empare 1mg, perciò molto basso.In ogni caso,un medico specialista ( psichiatra) è la figura più indicata per dare una risposta valida ed efficace per combattere questo tipo di insonnia. 

Domande correlate

CREMA VISO

avatar Altro Starbene Risponde x

Provi Hyaluron Filler+Helasticity di Eucerin, è una crema da giorno che stimola la produzione di collagene e quindi migliora l’elasticità della pelle. In più, riduce l’intensità e...

Vedi tutta la risposta

Esami del sangue

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il valore delle piastrine è effettivamente basso mentre la colesterolemia è alta in particolare quella LDL.

Vedi tutta la risposta

Assunzione integratori

avatar Altro Starbene Risponde x

La niacina dovrebbe essere presente anche nell’ integratore “complesso B”, quindi non importa assumerla due volte, idem con l’amla, che contiene Vitamina C, che lei assume già. 

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio