Terapia di integratori per rafforzare il sistema immunitario

Gentilissimo, Sono un giovane ragazzo. Ho avuto dei condilomi da HPV e dei molluschi contagiosi nella zona perineale e inguinale. Ho trattato i condilomi con una crema e da poco mi hanno rimosso i restanti condilomi e molluschi contagiosi con crioterapia. Siccome quest'anno, per altri motivi, ho assunto 6 cicli di antibiotici, col mio medico abbiamo pensato anche che avessi un indebolimento del sistema immunitario e che questo potrebbe essere un fattore secondario che ha causato lo sviluppo di queste due patologie della pelle. Per questo motivo ad oggi sto facendo il secondo e penultimo ciclo di integratore "Ismigen", consigliato dal mio medico, e ho appena iniziato il primo ciclo di "Fattore M", consigliato dal mio dermatologo dopo la crioterapia. Scopro su internet l'esistenza di 2LPAPI come integratore per il sistema immunitario SPECIFICO contro l'HPV e i condilomi. Premetto che a breve farò la seconda e penultima dose del vaccino nonovalente contro HPV. Vorrei avere la miglior terapia per ridurre al minimo la possibilità di una recidiva di condilomi e di molluschi contagiosi. Potrebbe consigliarmi cosa fare? È meglio interrompere l'assunzione di Ismigen e/o Fattore M oppure proseguire con entrambi e/o iniziare anche l'assunzione di 2LPAPI o altro/i integratori più efficaci contro HPV e molluschi contagiosi? La ringrazio per la disponibilità.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che la vaccinazione sia la risposta più efficace verso le possibili recidive. Gli integratori non hanno studi scientifici a supporto.

Domande correlate

Vitamina C

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Cosa vuole che c’entri la microcitemia con la presenza di PCR alta nel sangue che lei ha riscontrato? Quel livello elevato costituisce un indice di flogosi che deve essere approfondito per...

Vedi tutta la risposta

Vaccinazione anticovid 19

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Io credo che innanzi tutto lei debba tranquillizzarsi rispetto alle reazioni avverse “gravi” che sostiene essere collegate all’impiego del vaccino anti-Covid 19. Sono...

Vedi tutta la risposta

La cardioaspirina può abbassare i valori dell'emoglobina?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Ma la discesa del valore dell’emoglobina può essere causato anche da un deficit di ferro, di acido folico o di vitamina B. Deve controllare i valori nel sangue di questi tre elementi.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio