Terapia di integratori per rafforzare il sistema immunitario

Gentilissimo, Sono un giovane ragazzo. Ho avuto dei condilomi da HPV e dei molluschi contagiosi nella zona perineale e inguinale. Ho trattato i condilomi con una crema e da poco mi hanno rimosso i restanti condilomi e molluschi contagiosi con crioterapia. Siccome quest'anno, per altri motivi, ho assunto 6 cicli di antibiotici, col mio medico abbiamo pensato anche che avessi un indebolimento del sistema immunitario e che questo potrebbe essere un fattore secondario che ha causato lo sviluppo di queste due patologie della pelle. Per questo motivo ad oggi sto facendo il secondo e penultimo ciclo di integratore "Ismigen", consigliato dal mio medico, e ho appena iniziato il primo ciclo di "Fattore M", consigliato dal mio dermatologo dopo la crioterapia. Scopro su internet l'esistenza di 2LPAPI come integratore per il sistema immunitario SPECIFICO contro l'HPV e i condilomi. Premetto che a breve farò la seconda e penultima dose del vaccino nonovalente contro HPV. Vorrei avere la miglior terapia per ridurre al minimo la possibilità di una recidiva di condilomi e di molluschi contagiosi. Potrebbe consigliarmi cosa fare? È meglio interrompere l'assunzione di Ismigen e/o Fattore M oppure proseguire con entrambi e/o iniziare anche l'assunzione di 2LPAPI o altro/i integratori più efficaci contro HPV e molluschi contagiosi? La ringrazio per la disponibilità.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Se proprio vuole sapere quale è il mio pensiero in materia le dirò che io reputo assolutamente ininfluente sul decorso della infezione la assunzione di qualsiasi integratore in grado (ma è non dimostrata scientificamente questa efficacia) di stimolare il sistema immunitario. Altro discorso vale per il vaccino.

Domande correlate

Strano brufolo sulla gamba sinistra

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Se questa formazione persiste per mesi è preferibile asportarla con un piccolo intervento chirurgico e farla esaminare istologicamente.

Vedi tutta la risposta

Vaccino/guarigione covid

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Quando avrà superato il tempo previsto dopo una infezione da Covid-19 (alcuni mesi) certamente dovrà sottoporsi alla vaccinazione dietro il consiglio e la guida del suo medico curante e non deve...

Vedi tutta la risposta

Differenza tra pet e tac total body

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Sono esami diversi che svelano la presenza di metastasi la prima (PET-TAC) e la presenza di neoformazioni di varia natura la seconda (Tac total body con MdC). 

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio