TAC E COPROSTASI DIFFUSA

Buona giornata, Ho 56 anni e da ormai almeno 2/3 mesi ho sovente dolori al basso ventre , specialmente al mattino , scarico sempre feci molli e pastose e avendo emorroidi di 2 grado ogni tanto scarico sangue . Premette che negli ultimi 2 anni ho effettuato 2 colonscopia fino al cieco con esito completamente negativo a parte dodicolon e emorroidi . Su indicazione del gastroenterologo ho fatto anche due gastroscopie , che hanno confermato la mia CELIACHIA , e gastrite Poi ho fatto esame calcoproteina leggermente elevata e il gastro mi ha dato da prendere anacoluto per 1 mese . Continuando però questi disturbi sempre al basso addome con dolori e pancia gonfia e fatica a andare in bagno , il gastro 1 mese fa mi ha fatto fare anche una tac con contrasto con esito negativo a parte coprostasi colica diffusa . Mi ha detto solo di mangiare più fibre e bere molta acqua . Chiedo ma è possibile che dopo gli esami fatti questi dolori o fastidì , diarrea o invece difficoltà ad evacuare dipendano dalla coprostasi ?? A suo parere dopo 2 colonscopia negative , gastroscopia , ecografie devo fare ulteriori accertamenti o devo cosa ?? Perché nonostante che stia prendendo mesalazina , fermenti lattici ecc non riesco a stare del tutto bene .

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La coprostasi non è la causa ma la conseguenza della stipsi cronica  per cui è necessario effettuare una terapia che migliori la funzione intestinale evitando la coprostasi (può andare bene assumere due cucchiai di lattulosio in sciroppo al mattino a digiuno per una ventina di giorni)

Domande correlate

Stesso coltello

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Per essere sicura dovrebbe eseguire i relativi test HBV HCV e HIV tra circa tre mesi

Vedi tutta la risposta

Visita dermatologica a domicilio a Spoleto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non è questa la sede per prenotare una visita ma dovreste effettuare un contatto diretto con me sul mio telefono: 0743222234.

Vedi tutta la risposta

Ferita sul pene

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che si tratta di un puntino di sangue come lei lo definisce, ma di una piccola formazione cutanea conseguente al trauma. Deve farla vedere ad un dermatologo.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio