Starnutire spesso Risposta
Buongiorno dottore la ringrazio per la sua risposta ma volevo chiederle se effettivamente potrebbe trattarsi di allergia ai pollini anche se esco poco o se non sono mai stato allergico ai pollini, questa mattina appena alzato ho starnutito due volte e soffiandomi il naso il muco era trasparente ma erano presenti pezzi di muco verdi, ho paura che io abbia preso il raffreddore o il covid che è alle fasi iniziali....La risposta
Il muco verde, in effetti, fa sorgere qualche sospetto non relativamente al Covid-19 ma ad una possibile infezione rino-sinusitica che potrebbe essere primitiva o secondaria ad una allergopatia respiratoria. Le consiglierei, parlandone ovviamente al suo medico curante per sapere se lo condivide, di effettuare un tampone delle coane nasali per la ricerca di batteri comuni e di Pseudomonas Aeruginosa che è un germe molto insidioso che talvolta colonizza le vie respiratorie. Questo permetterebbe di intervenire con una idonea terapia anti-infettiva. Poi nel mese di settembre le consiglierei comunque di effettuare i Prick-Test per la determinazione di allergie ai pollini e agli inalanti.
Domande correlate
Credo che lei debba assumere tranquillamente il farmaco prescritto e non deve preoccuparsi dello shock anafilattico che è un evento legato a condizioni molto particolari in soggetti con storie di...
Vedi tutta la risposta
Occorre un consulto dello specialista ORL per capire se il problema nasce all’apparato cocleo-vestibolare. Le Tube di Eustachio non credo c’entrano.
Vedi tutta la risposta
Deve eseguire altri esami per la funzionalità epatica e per escludere epatiti croniche attive. Gli integratori non sono in discussione.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z

