Spirometria: lieve forma restrittiva
Salve, Ieri ho eseguito una spirometria e come risultato è pervenuto: "lieve forma restrittiva". Che cosa significa? Si può già parlare di un pricipio di forma asmatica e quindi di una terapia da dover seguire?. Preciso di avere 21 anni e di non essere in cura da uno pneumologo: ho eseguito la spirometria senza indicazione medica ma per "sospetto". Dovrei rivolgermici? Cordali saluti Francesca.La risposta
La patologia restrittiva, riferita all’albero respiratorio, anche se lieve, riguarda uno o più elementi che incidono sulla gabbia toracica diminuendone la capacità espansiva con gli atti del respiro. Non c’è quindi alcun problema asmatico che produrrebbe effetti di tipo ostruttivo. Deve parlarne con uno pneumologo che saprà individuare le cause di questa lieve forma restrittiva.
Domande correlate
Credo che lei debba assumere tranquillamente il farmaco prescritto e non deve preoccuparsi dello shock anafilattico che è un evento legato a condizioni molto particolari in soggetti con storie di...
Vedi tutta la risposta
Occorre un consulto dello specialista ORL per capire se il problema nasce all’apparato cocleo-vestibolare. Le Tube di Eustachio non credo c’entrano.
Vedi tutta la risposta
Deve eseguire altri esami per la funzionalità epatica e per escludere epatiti croniche attive. Gli integratori non sono in discussione.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z

