Sono tradita?

Sto malissimo! Il mio compagno con il quale convivo da dieci anni ultimamente è stato tantissimo online, ad un certo punto eravamo a letto e si è acceso il telefono perché sullo schermo sono comparsi dei messaggi! A una donna che chiedeva cosa sono loro due, lui aveva risposto che sono una relazione affettiva stabile. Mi è crollato il mondo addosso, l’ho affrontato e gli ho chiesto chi è lei! Lui mi ha giurato che è un’amica che erano stati compagni di scuola e che a volte si scribono, specie in questo periodo che si è chiusi in casa. Con me lui è sempre uguale, non è mai cambiato ma io mi sento ugualmente tradita. La mia amica dice che devo dargli fiducia ma io sto male. Cosa devo fare?

La risposta

avatar Psicologia Dott. Gabriele Traverso

Comprendo benissimo che la fiducia è difficile da attribuire, dopo quanto è accaduto. Però ci sono dei segnali che portano a pensare davvero ad una relazione amicale. Il fatto che lui abbia visto i messaggi pur essendo a letto con Lei, senza fughe strane che avrebbero fatto pensare ad una tresca oscura, le risposte che sono state date alle Sue domande e la mancanza di segnali concreti di cambiamento (Lei stessa afferma che lui è uguale a prima) potrebbero tranquillamente portare a conclusioni del tutto compatibili con le spiegazioni che Le sono state date. Non sia assillante, non esiti a mostrare le Sue perplessità ma non arrivi a conclusioni che, ora come ora, non sono per niente sicure.

Domande correlate

Calo libido sessuale a 21 anni

avatar Psicologia Dott. Gabriele Traverso

Che una ragazza come Lei possa avere un calo del desiderio è del tutto possibile. Ovviamente dipende della cause, tra le quali, cronologicamente, mi pare abbia la sua importanza l’esordio...

Vedi tutta la risposta

Menopausa e non solo

avatar Psicologia Dott. Gabriele Traverso

Escludiamo la menopausa, che non è fatto così recente. Credo invece che la sclerosi multipla, con tutti gli effetti presenti ma soprattutto quelli ipotizzati nel divenire, soprattutto da medici...

Vedi tutta la risposta

Mancanza di eccitazione

avatar Psicologia Dott. Gabriele Traverso

Parto dal fondo, assicurando che la pillola non fa diminuire il desiderio sessuale, semmai sono le resistenze di tipo psicologico a creare questo effetto. Per quanto riguarda il generale calo del...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio