Sintomi:fenomeno di sheerer e albero di purkinje

Sono miope ed ho 60 anni. 4 mesi fa sono stata operata con laser per rottura retina a occhio destro. Da 6 mesi sono in cura con monoclonale Dupilumab per polipi nasali. 1 mese fa booster con vaccino Moderna (incompatibile con Dupilumab (linee guida SIIAIC). Subito dopo somministrazione forte dolore alle orbite oculari: Dopo 24 ore osservando il cielo vedo migliaia di puntini bianchi e neri da entrambi gli occhi e se apro e chiudo l'occhio operato vedo in contrasto luce parte delle vene retiniche. Eseguito tac retine. Riscontro: occhio operato formazione mebrana epiretinica peggioramento astigmatismo e principio cataratta. Chiedo: a quale specialista mi devo rivolgere? A quali ulteriori esami sottopormi per indagare su questi fenomeni che definirei "entoptici"?Grata per eventuale risposta.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiorno, i fenomeni che riferisce possono essere fisiologici o legati ad alterazioni vitreali, nornali in una persona di 60 anni miope, soprattutto se sottoposta a diversi interventi chirurgici.Tuttavia, consiglio sempre di sottoporsi ad una visita oculistica per escludere una causa patologica. Non sono a conoscenza di specialisti particolarmente ferrati su questo tipo di sintomatologia. Mi rivolgerei agli oculisti che l’hanno seguita ed operata in questi anni.Se desidera consultare altri specialisti mi rivolgerei a colleghi che operano in strutture importanti nella sua zona di residenza. 

Domande correlate

Antibiotico per congiuntivite allergica da Staphilococctus aureus

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiorno sicuramente un antibiotico utile c’è. Il suo oculista, valutando l’antibiogramma, stabilirà l’antibiotico più efficace.

Vedi tutta la risposta

Collirio a base di atropina.

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornopenso lei si riferisca all’uso della atropina nei bambini/adolescenti per cercare di fermare l’evoluzione delle miopie progressive. L’installazione notturna ai dosaggi...

Vedi tutta la risposta

Cosa sono i corpi mobili vitreali?c

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornoi corpo mobili vitreali sono delle piccole impurità del vitreo che proiettano ombra sulla retina creando il fenomeno denominato miodesopsia.Bisogno idratarsi correttamente ed...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio