Si tratta di ipertiroidismo?

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni, perso 52 kg e sono alta 168cm. Sono piuttosto magra, nonostante mangi regolarmente e in fatto di cibo non mi privo di nulla, sfizi e golosità compresi. Sono sempre stata esile ma negli ultimi 2/3 anni a causa del maggiore stress e di lavoro eccessivo, sono dimagrita ancora di più. La mattina faccio sempre fatica ad alzarmi, mi sento stanca e assonnata.Scorsa settimana ho fatto le analisi di routine e ho chiesto al mio medico di inserire anche i valori della tiroide, per escludere qualsiasi problema. Premetto che ho spesso il ferro basso o con valori vicini al limite per cui il mio medico ha sempre attribuito questa cosa della debolezza e stanchezza alla carenza di ferro e la magrezza a un fattore ereditario perchè anche i miei genitori e mio fratello sono magri.I valori delle analisi sono i seguenti:TSH 0,049 (0,3 - 4,5)FREE T3 4,70 (2,3 - 4,2)FREE T4 1,85 (0,8 - 1,6)In pratica mi sembra di capire che la tiroide lavori troppo... si tratta di ipertiroidismo? mi devo preoccupare? cosa consigliate di fare?ho necessità di iniziare una cura? inoltre sto cercando una gravidanza, spero questa cosa non influisca negativamente e che non abbia conseguenze anche sulla fertilità. Vi ringrazio e spero di ricevere una risposta quanto prima perchè sono un pò preoccupata.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Sia sul problema della cura che su quello della eventuale gravidanza credo che si indispensabile che lei consulti un endocrinologo e stabilisca con lui quel che dovrà fare.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio