Sensazione asmatica

Chiedo parere su una strana sensazione persistente da più di 24 ore cominciata di notte. Prima di andare a dormire comincio ad avvertire al livello circa della laringe o su per giù in quella zona una sensazione di "prurito" o qualcosa che gratta alla respirazione molto forte, per intenderci quindi è quella percezione dove facendo un respiro profondo o meno, causa una specie di tosserella per poi far ricominciare la sensazione che si accentua e modifica con il respiro. Tutto questo è cominciato di notte e ho subito pensato a un pó di reflusso visto che dopo mezz'ora quella sensazione (sopraggiunta molto più forte rispetto al giorno seguente) è praticamente scomparsa. Per tutto il giorno dopo essenzialmente è durata in maniera leggera non fastidiosa o pesante ma presente, può essere un preludio di qualche infezione virale batterica che sia al livello respiratorio? Io ovviamente non fumo e non ho mai fumato e non vorrò mai farlo né sto con soggetti che lo fanno, non penso possa essere un allergia perché è sempre persistente ed è sopraggiunta in un momento casuale e sta durando un pó troppo. La cosa mi preoccupa perché non ho mai avuto questa sensazione, o per lo meno così lunga e duratura seppur non troppo fastidiosa, a questo punto penso possa coincidere con l'inizio di una sintomatologia respiratoria di qualche infezione virale, però non ho altri sintomi oltre questa sensazione che ho descritto, può esistere qualche altro collegamento?

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

24 ore secondo lei possono essere considerate un tempo che autorizzi a pensare ad una sensazione fastidiosa troppo lunga e duratura? Aspetti qualche giorno poi se un virus sta attaccando le sue vie respiratorie non avrà più dubbi sulla natura di quella sensazione.

Domande correlate

Vari fastidi dopo raffreddore

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

E’ certo che le infiammazioni del tratto posteriore delle vie nasali, dei turbinati e del tratto tubo-timpanico sono responsabili dei sintomi che lei riferisce. Per altro la sindrome...

Vedi tutta la risposta

Pizzico

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Se la persona a cui ha praticato la iniezione non è un soggetto a rischio si può lasciare l’episodio alle spalle.

Vedi tutta la risposta

Visita neurologica o altro?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Le consiglierei di consultare prioritariamente un neurologo.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio