Sangue feci dolore basso addome

Buona giornata, chiedo gentilmente un vostro parere perché sono molto preoccupato , Ho 56 anni sono celiaco e soffro di emorroidi , Da circa 2 mesi , quasi ogni volta che vado in bagno scarico sangue copioso rosso vivo , e si vede molto bene le emorroidi esterne , però da circa 1 mese ho sempre dolorò ALL’ addome , panchina gonfia e faccio fatica molto spesso ad andare di corpo . Premetto che soffro da sempre di colite ecc Premetto che ho fatto una colonscopia completamente negativa circa un anno fa e l’avevo fatta anche nel 2020 , sempre per dolori anche forti e sangue a luglio 2023 ho fatto una tac addome completamente negativa con contrasto e 2 mesi fa ho fatto una serie di esami sangue negativi . Ora però ho dolori e sangue , nonostante credo delle colonscopia negative ultima 1 anno fa e tac negativa può visto i dolori essersi sviluppato un tumore al colon , oppure sangue e dolori sono da imputare ad altro . Devo rifare colonscopia ? Grazie se mi date un parere sono preoccupatissimo perché ho dolori giorno e notte ma ho fatto parecchi esami

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non consideri la possibilità che si sia sviluppato un tumore al colon, quanto invece che la sindrome emorroidaria, in presenza di un alvo tendenzialmente stitico, possa essere all’origine dei suoi disturbi e della copiosa perdita di sangue a cui assiste ogni volta che defeca. L’unica possibilità, estremamente remota, che potrebbe in alternativa causare tali perdite di sangue, potrebbe essere l’insorgenza di una rettocolite ulcerativa, di cui parlerei con lo specialista gastroenterologo.

Domande correlate

Visita post partum

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

L’indurimento della regione areolare può essere in relazione con l’allattamento interrotto. 

Vedi tutta la risposta

Info 3

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può stare tranquilla.

Vedi tutta la risposta

Info 2

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo di averle già risposto. Io non credo che sia necessario in assenza di sintomi sottoporsi ad una indagine per evidenziare una condilomatosi clinicamente silente.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio